È ufficiale: Jonathan Anderson abbandona LOEWE

Le voci che da settimane infiammavano il mondo della moda sono state confermata ufficialmente: dopo un mandato lungo ben undici anni, Jonathan Anderson conclude il suo capitolo alla guida di LOEWE.

“Mentre ripenso agli ultimi undici anni, mi considero fortunato ad essere stato circondato da persone con immaginazione, competenze, tenacia e risorse che hanno detto di sì a tutte le mie idee più ambiziose. Sebbene il mio capitolo si chiuda, la storia di LOEWE continuerà per molti anni a venire e guarderò con orgoglio il marchio spagnolo che ho chiamato casa mentre continuerà a crescere.”

Jonathan Anderson

Il designer aveva assunto la direzione creativa nel 2013 ridefinendo immediatamente i codici estetici della maison grazie alla sua capacità di mescolare tradizione e avanguardia. In questo periodo il brand spagnolo ha infatti conquistato un pubblico sempre più ampio diventando un simbolo di lusso moderno

“Sono incredibilmente grata a Jonathan Anderson per gli undici anni di creatività, passione e dedizione senza eguali che ha dedicato a LOEWE. Grazie a lui, la maison ha raggiunto nuove vette e una riconoscibilità internazionale. La Puzzle Bag è diventata una vera icona e i codici del brand da lui creati, radicati nell’artigianato, rimarranno il suo lascito.”

Pascale Lepoivre, CEO di LOEWE

Un esempio emblematico di questo successo è la Puzzle Bag, che celebra quest’anno il suo decimo anniversario, la quale è diventata una vera e propria icona rappresentando perfettamente la fusione tra design innovativo e savoir-faire artigianale. Inoltre va attribuito il merito sempre allo stilista nordirlandese di aver lanciato il LOEWE FOUNDATION Craft Prize, un’iniziativa nata con l’obiettivo di dare visibilità e supporto ai mestieri artigianali di tutto il mondo. 

“Ho avuto il piacere di lavorare con alcuni dei più grandi direttori artistici dei nostri tempi e considero Jonathan Anderson tra i migliori. Ciò che ha apportato a LOEWE va oltre la creatività. Ha costruito un universo ricco ed eclettico, con solide radici nell’artigianato che permetteranno alla maison di prosperare anche dopo la sua partenza.”

Sidney Toledano, presidente e CEO di LVMH Fashion Group

Ora il marchio appartenente al gruppo LVMH deve prepararsi ad affrontare un nuovo inizio, ma di certo possiamo dire che ha una solida base su cui poter contare.