Jony Ive, il celebre designer di Apple noto per aver plasmato l’estetica di dispositivi iconici come l’iPod e l’iPhone, ha finalmente svelato la sua prima creazione nell’ambito della moda in collaborazione con Moncler.
Dopo aver lasciato il colosso di Cupertino nel 2019, il creativo ha infatti fondato il suo studio di design, LoveFrom, che tra i suoi primi progetti ha visto proprio l’inizio di una partnership con il brand di Remo Ruffini.
Il frutto del sodalizio è il sistema modulare “LoveFrom, MONCLER” 3-in-1 che reinterpreta il concetto di funzionalità. In pratica le giacche si collegano al capo principale, che funge da nucleo, offrendo la possibilità di intercambiare una field jacket, un parka e un poncho tramite un bottone magnetico appositamente brevettato con alluminio, ottone e acciaio.
Ogni strato è privo di cuciture ed è realizzato con un innovativo tessuto di nylon riciclato sottoposto a un processo di taslanizzazione grazie al quale attraverso l’utilizzo di aria compressa il filo acquisisce un effetto opaco e un aspetto simile a quello di una fibra naturale. La base è stata prodotta su telai eccezionalmente grandi per creare ogni silhouette a partire da un singolo pezzo che viene poi ripiegato su se stesso.
“Le persone con cui lavoro sono diventate più importanti del progetto a cui lavoro. Questa collaborazione è stata qualcosa di meravigliosamente naturale e piacevole. Abbiamo imparato tanto l’uno dall’altro e sono particolarmente felice che questa piccola collezione segni l’inizio di una collaborazione di più lungo termine.”
Jony Ivy
Fondamentale anche il packaging, elegante ed essenziale nella sua grafica nera su fondo bianco, il quale offre un’interpretazione gioiosa della collezione stessa con piccoli cartamodelli che illustrano le possibili combinazioni di stratificazione in modo giocoso.
“Lavorare con Jony è un’esperienza che ti porta fuori dall’ordinario non solo perché Jony è un’icona internazionale e una leggenda vivente del design. Lavorare con lui è anche un’esperienza straordinaria, poiché ti permette di capire che il processo creativo si nutre anche di amore, amicizia, e rispetto.”
Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler
La linea è attualmente disponibile per l’acquisto online e presso selezionate boutique.