Jordan Brand celebra la carriera e il personaggio di Tinker Hatfield con una speciale collezione di 4 modelli Jordan aventi colorazioni ispirate ad alcuni dei più famosi progetti del designer americano, rinominata “Nike Icons”.
La prima che vogliamo menzionare è quella che già da tempo ha suscitato interesse verso tutti gli sneakerhead grazie alle bozze originali rilasciate online, stiamo parlando della Air Jordan VI che qui si ispira alla Nike Air Trainer SC II, rilasciata nel 1990. La silhouette divenne famosa per l’unità d’aria visibile, per lo strap posto sopra ai lacci e per la colorazione composta dal bianco, dal grigio e dal rosso infrared. La Air Jordan VI “Air Trainer SC II” verrà rilasciata il 6 Ottobre.
La seconda, la Air Jordan III, fu il primo progetto affidato a Tinker Hatfield. Nella colorazione “Chlorophyll“, iconica per tutto il panorama sneakers, essa si ispira alla Nike Air Trainer I del 1987, silhouette che introdusse il cross training al mondo. La AJIII si presenta quindi con una tomaia in nubuck grigio, grafica cement di una tonalità più scura e accenti di verde su tongue e occhielli. La Air Jordan III “Air Trainer I” verrà rilasciata il 13 Ottobre.
Proseguendo la lista troviamo la Air Jordan VIII ispirata ad uno dei modelli più interessanti disegnati da Tinker, la Air Raid II. Come fossero separate dalla nascita, le due sneaker condividono lo stesso strap incrociato creato per il massimo supporto del piede. La grafica multicolor famosa della Raid è stata poi applicata alla midsole della Jordan VIII. La Air Jordan X “Air Raid II” verrà rilasciata il 22 Dicembre.
Ultima, ma non per importanza, troviamo la Air Jordan X che ha reso omaggio ad una delle runner Nike più importanti di sempre, la Air Huarache Light, qui nella colorazione “Concord / Team Orange – Black” originale del 1993. Il blu è protagonista in questa versione della Air Jordan X ed è contrastato dal bianco e dall’arancione. La Air Jordan X “Air Huarache Light” verrà rilasciata il 20 Ottobre.