Jordan ha svelato tutte le Air Jordan I che compongono la collezione “Fearless Ones”

Articolo di

Vittorio Tomasella

Quest’anno Jordan celebrerà la storia e la forza delle Air Jordan I proponendo il modello in una serie di nuove interpretazioni, che includono colorazioni inedite e nuove partnership nella collezione denominata “Fearless Ones“.

Fanno parte di questa proposta le nuovissime Air Jordan I High FlyEase, il primo modello del Jumpman a utilizzare la tecnologia FlyEase di Nike.

Anche alcune collaborazioni di cui vi avevamo già parlato, come quella con FACETASM e alcune novità tra cui i co-working con Blue the Great, Maison Chateau Rouge ed Edison Chen di CLOT fanno parte della linea. Ma non è finita qui, ci sono anche le tanto attese Shattered Backboard 3.0 e le metallizzate WMNS Fearless.

Ogni scarpa della collezione verrà rilasciata in momenti diversi a cominciare da fine ottobre.

AIR JORDAN I FLYEASE – Release 1 novembre 2019

Le Air Jordan I FlyEase sono le prime Jordan a vantare la nuova tecnologia dello Swoosh. Rimanendo fedele al proprio look iconico, la nuova variante permette un facile ingresso e uscita del piede grazie al sistema FlyEase.

BLUE THE GREAT X AIR JORDAN I MID – Release 9 novembre 2019

Realizzata in collaborazione con l’artista di Los Angeles, la variante presenta una tomaia coloratissima in suede e corduroy.

GHETTO GASTRO X AIR JORDAN I LOW REACT – Release 14 novembre 2019

Per questa variante il Jumpman ha collaborato con il collettivo gastronomico Ghetto Gastro, che ha reinterpretato la silhouette ispirandosi alle strade di New York City, dove design, colori e arte si fondono tra loro.

La tomaia è composta da un mix di materiali diversi (nylon, suede e pelle), mentre per la suola è stata utilizzata la tecnologia di ammortizzazione React.

MELODY EHSANI X AIR JORDAN I MID – Release 15 novembre 2019

Le Air Jordan I Mid di Melody Ehsani presentano lo schema colori White/Black/Half Blue/Habanero Red e sono caratterizzate dal mismatch tra scarpa destra e scarpa sinistra. Il tradizionale passalacci viene sostituito da un orologio dorato con la stessa funziona, mentre sulla midsole la scritta “IF YOU KNEW WHAT YOU HAD WAS RARE, YOU WOULD NEVER WASTE IT” completa il look.

FACETASM X AIR JORDAN I MID – Release 22 novembre 2019

FACETASM ha reinterpretato l’iconica silhouette Jordan facendosi ispirare dalla propria città, Tokyo. Un piccolo Jumpman è presente sulla midsole, mentre sul tallone è stato inserito un heel tab arancione con il logo del brand stampato.

MAISON CHATEAU ROUGE X AIR JORDAN I MID – Release 30 novembre 2019

Il brand parigino si è lasciato ispirare dalle radici africane del suo fondatore per realizzare la propria Air Jordan I. La tomaia presenta lo schema colori Cream/Brown/Yellow/Light Blue oltre a un curatissimo lavoro di incisione.

EDISON CHEN X AIR JORDAN I MID – Release 7 dicembre 2019

Come vuole la tradizione, la tomaia delle AJI Mid di Edison Chen presenta una seta lavorata, che nasconde una grafica differente se rimossa. Lo Swoosh cucito con un effetto dissolvenza completa il look.

AIR JORDAN I RETRO HIGH OG WMNS “FEARLESS” – Release 22 Ottobre 2019

La nuova iterazione dedicata al pubblico femminile presenta una tomaia dal look metallizzato e rende omaggio al discorso fatto da Michael Jordan in occasione del suo ingresso nella Hall of Fame.

AIR JORDAN I RETRO HIGH OG “SHATTERED BACKBOARD 3.0” – Release 26 ottobre 2019

La terza variante dell’iconica colorazione Shattered Backboard presenta una tomaia in Naplak, che dona al modello un’aspetto rugoso e lucido.

AIR JORDAN I RETRO HIGH OG “FEARLESS” – Release 2 novembre 2019

Questa inedita colorazione fonde due tra le colorway più iconiche delle Air Jordan I, cioè le UNC e le Chicago. La parte anteriore presenta la tonalità “Gym Red“, mentre per la parte posteriore è stato utilizzato il colore “Powder Blue“.

AIR JORDAN 1 RETRO HIGH OG “BLOODLINE” – Release 29 novembre 2019

Caratterizzato dal tradizionale schema colori rosso/bianco/nero, ma rivisto in un’inedita variante, questo modello verrà rilasciato in concomitanza del Black Friday.

AIR JORDAN I RETRO HIGH ZOOM – Release 7 dicembre 2019

Questa versione di Air Jordan I High è caratterizzata da una tomaia interamente reflective e dall’atipico utilizzo della tecnologia Zoom per la suola.

AIR JORDAN I MID “COME FLY WITH ME” – Release TBC

L’unico modello della collezione a non avere ancora una data di uscita ufficiale presenta una tomaia nera con dettagli rossi ed è caratterizzato da uno Swoosh in versione jewel sulla parte mediale della scarpa. Sui lacci è presente il messaggio “Who Said Man Was Not Meant to Fly”.

prossimo articolo

Ecco le foto ufficiali delle Air Jordan I “Shattered Backboard” 3.0