
“Vultures 1”, il primo capitolo della trilogia di album annunciata da Kanye West e Ty Dolla $ign, è finalmente uscito e immediatamente ha scatenato una serie di polemiche e controversie inerenti all’uso di alcuni sample non autorizzati.
Di recente, Ozzy Osbourne ha infatti pubblicamente accusato Ye affermando che quest’ultimo aveva chiesto il permesso di campionare una parte del brano “Iron Man” eseguita dal vivo durante l’US Festival del 1983, ma la richiesta era stata rifiutata a causa dell’atteggiamento antisemita del rapper. Tuttavia, il pezzo è stato ugualmente utilizzato in “Carnival”.
Il frontman dei Black Sabbath non è stato l’unico a lamentarsi. Anche la famiglia di Donna Summer ha accusato il cantante di aver usato la sua musica senza consenso. In questo caso si parla della hit “I Feel Love” del 1977, la quale è stata riprodotta nella traccia ”Good (Don’t Die)” nonostante il permesso sia stato negato.
Il realtà Mr. West ha alle spalle uno storico piuttosto importante di contenziosi legati alla presenza di campionamenti privi di autorizzazione. Il più noto tra tutti è probabilmente quello che riguarda “Avril 14th” di Aphex Twin e “Blame Game”, ma il primo caso risale già ai tempi di “The College Dropout”. Cattiva abitudine che si è palesata anche nell’intro del disco “ye” “I Thought About Killing You” e nel progetto “Donda“, dove il pastore David Paul Moten sostiene di non essere stato a conoscenza della registrazione di un suo sermone religioso al fine di inserirlo in “Come To Life“.