Era il 2004 quando un giovane Kanye West si affacciava per la prima volta sul panorama della musica come artista e non più come produttore. Dall’uscita di “The College Dropout”, la visione del poliedrico creativo è andata ben oltre gli orizzonti del rap, elevando e innovando in maniera unica l’ormai obsoleto sistema moda. Tra momenti di alti e bassi, Kanye è stato in grado di reinventarsi e reinventare tutto ciò che lo circondava e ora è pronto a riscrivere i canoni legati al mondo dello shopping online.
In una ricca giornata di novità, soprannominata da Kanye stesso #WESTDAYEVER, abbiamo avuto modo di avere un assaggio di tutto quello che Mr. West ha in cantiere per i suoi fan. Oltre all’arrivo di una nuova edizione interamente prodotta da Dr. Dre di “Jesus is King”, dello show animato di “Kids See Ghosts” realizzato da Takashi Murakami e l’annuncio della partnership con GAP, sono comparse le prime informazioni riguardanti la nuova versione di Yeezy Supply.
Con l’aiuto di Nick Knight, noto fotografo e film-maker già visto al fianco di Kanye per l’uscita di “Jesus is King Movie”, l’artista ha deciso di aggiornare e stravolgere gli standard dell’online.
Volevamo rendere internet uno spazio più umano. La concezione che tutti hanno del web è legata a un’idea piatta e bidimensionale. Internet è però anche il mezzo più immediato per connettere persone in tutto il mondo: e se lo usassimo anche per conoscere coloro che stiamo guardando sullo schermo?
Nick Knight a Fast Company
Partendo dall’analisi di siti estremamente funzionali la cui navigazione era incentrata sull’acquisto del prodotto in vendita, senza tenere in considerazione l’aspetto artistico, Kanye ha scelto di cominciare a lavorare utilizzando un nuovo approccio: prendere ispirazione dagli elementi apparentemente meno attraenti.
La reinventata versione di Yeezy Supply sarà contraddistinta da un’estetica mai vista prima, i prodotti acquisiranno profondità grazie all’eliminazione di foto standard e alla possibilità di far indossare i diversi capi, in tutte le combinazioni possibili, a persone comuni. Proprio come all’interno di un videogioco, il cliente potrà scegliere tra una vasta gamma di corpi da vestire, donando allo stesso tempo importanza all’ “avatar” grazie a una breve narrativa che ripercorre la vera storia di comuni pompieri, infermiere e insegnanti trasformati da West in modelli.
Da un punto di vista estetico, Kanye voleva eliminare la presenza del bianco e del nero, forme spigolose come box e linee rette a favore di gradienti più colorati e immagini più grandi possibili.
Nick Knight a Fast Company
Vi lasciamo alla presentazione e all’intervista in cui Nick Knight racconta come si è sviluppato il lungo percorso di restyling di Yeezy Supply.