In questi anni la figura del producer e del dj ha assunto un’importanza fondamentale all’interno dello star system. E nonostante ciò pochi artisti sono riusciti ad acquisire la credibilità e la fama di Kaytranada.
Il producer canadese ma originario di Haiti, fresco di release del suo nuovo disco, “TIMELESS”, è infatti un riferimento per tutti coloro che cercano nel dancefloor un’occasione di puro divertimento. E dopo il successo di “99.9%” e “BUBBA” (senza dimenticare “KAYTRAMINÉ”), anche questo album ha tutti gli elementi per diventare un nuovo oggetto di culto per tutti gli amanti della musica elettronica, dell’house, del rap, dell’RnB e di tutto ciò che sta nel loro mezzo.
“TIMELESS” è un disco estivo che non fa nulla per esserlo, è divertente e uptempo, un piacere da ascoltare. Un progetto che in realtà si potrebbe vedere quasi come un unico dj set spezzettato, tanto è la coesione e la coerenza che lo permea.
I featuring sono tutti estremamente interessanti, ma altrettanto piegati alla volontà del producer che nonostante un roster di campioni a sua disposizione (basterebbe citare Thundercat, Childish Gambino e Anderson .Paak) mantiene ferma la direzione artistica. Un altro tema sicuramente interessante è la mancata ricerca di una hit radiofonica a tutti i costi, di un vero pezzo macina streaming, di cui sembra non sentire neanche l’esigenza. Le tracce sono infatti tutte estremamente gradevoli e curate, ma anche non facilissime, o comunque meno immediate dei suoi lavori precedenti.
Anche in questo si vede l’evoluzione negli anni di un artista completo come Kaytranada che si avvia spedito verso una maturità artistica che non vediamo l’ora di scoprire.