Kendrick Lamar ha pubblicato questa notte il video di un nuovo brano – il primo solista dopo 1549 giorni – durante il quale si trasforma in Kanye, Kobe, Nipsey e molti altri.
“The Heart Part 5” è il titolo della traccia con cui Kendrick ha deciso di anticipare il disco in uscita questo venerdì. Il riferimento ai vari personaggi citati nel video si vedeva già nella copertina: un collage di mani delle varie figure prese da foto iconiche. Tutte quante alzano proprio il numero 5, come a indicare il quinto capitolo di “The Heart”.
Il video è molto semplice: uno sfondo rosso e in primo piano il volto del rapper che si trasforma in diverse persone: Jussie Smollet, Nipsey Hussle, O.J. Simpson, Kobe Bryant, Kanye West e Will Smith. Volti che possono essere apparentemente casuali, ma sappiamo che Kendrick non fa mai niente senza un vero motivo. Sicuramente, tutti quanti hanno uno stretto legame con Los Angeles, proprio come lui. L’obiettivo potrebbe essere la volontà di dar voce a celebrità afroamericane che nella loro vita sono state giudicate per le loro azioni.
Resta non confermato il perché della scelta di impersonare ognuno di loro, ma è così che inizia il video: “I Am. All of Us”. La traccia si sviluppa poi in modo particolare: nella terza strofa il rapper fa togliere le batterie, come a voler porre l’attenzione sulle parole, e inizia a parlare in prima persona dal punto di vista di Nipsey Hussle.
Infine, così come in tutti gli altri capitoli di “The Heart”, neanche qui poteva mancare l’utilizzo di un sample per la creazione della strumentale. In questo caso, Kendrick ha scelto “I Want You” di Marvin Gaye.
Non vi resta che guardare il video qui sotto e attendere l’uscita di “Mr. Morale & the Big Steppers”.