KNWLS si sta ritagliando il suo spazio

Nelle ultime ore le foto che ritraggono la it-girl del momento Mia Khalifa sfilare per KNWLS stanno letteralmente girando ovunque sul web. In realtà, la viralità ottenuta dalla sfilata del giovane brand durante la London Fashion Week dedicata alle proposte donna della stagione primavera/estate 2024 è solo l’ultima conferma che ci porta a pensare come KNWLS si possa considerare a tutti gli effetti una nuova promessa della moda.

Fondato nel 2017 da Charlotte Knowles e Alexandre Arsenault, entrambi prodigi della Central Saint Martins, il marchio londinese si sta infatti ritagliando un importante spazio all’interno del fashion system grazie a una visione che sembra comprendere con estrema precisione lo spirito del tempo.

A catturare l’attenzione è innanzitutto la sua idea di abbigliamento ispirata all’estetica della lingerie e ai colori della terra, che viene sorprendentemente abbinata una marcatissima influenza Y2K. Sì, perché le sue collezioni, che nel 2022 gli hanno valso un posto nella finale del prestigioso LVMH Prize, sono caratterizzate da abiti sexy in cui regna il vedo-non-vedo, tonalità acide, bustier destrutturati, pantaloni con lacci laterali, tanga a vista e capi esteticamente sovversivi da cui si colgono delle atmosfere rave. 

Non solo, il successo dell’etichetta è dovuto anche alla somma di una serie di fattori mediatici perfettamente studiati che hanno immediatamente conquistato i gusti della Gen Z. Il primo è stato senza ombra di dubbio l’apparizione di uno dei suoi top indosso a Hunter Schafer sul set di “Euphoria”; dopodiché è arrivata una campagna d’effetto scattata da Elizaveta Porodina con protagonista Julia Fox e poi, come se non bastasse, è uscita una capsule collection in collaborazione con Jean Paul Gaultier che a New York è stata lanciata attraverso un party a cui hanno partecipato tutti i cool kids della città.

Ora KNWLS può vantare una lunga lista di retailer di altissimo livello (SSENSE, Dover Street Market, Selfridges, Mytheresa e Nordstrom, solo per citarne alcuni) e l’approvazione da parte di celebrità del calibro di Bella Hadid, Kim Kardashian, Dua Lipa, Kylie Jenner e Beyoncé. E non è solo una questione di trend, KNWLS è in grado di offrire prodotti che hanno lo scopo di sprigionare fierezza, esprimere un’idea di femminilità inclusiva e abbracciare un atteggiamento dirompente.