Lacoste lancia la L003 Neo Tech e collabora con Gaudi2000

L’estro creativo e il savoir-faire di Lacoste vanno ben oltre le sue leggendarie polo. Lo spirito di René Lacoste, che entrava in campo unendo moda e sport con un’inconfondibile aplomb francese, è infatti ancora vivo in tutte le categorie proposte dal brand da lui fondato nel 1933. Una di queste è quella del footwear, che ora si arricchisce con una new entry: la L003 Neo Tech, una scarpa dallo stile ibrido che fonde con naturalezza tecnicità, fashion e codici outdoor.

Il design della silhouette mantiene riconoscibile l’intersuola scolpita, i branding active e i pannelli dinamici a forma di “S” della famiglia L003, ma al tempo stesso vanta anche elementi totalmente nuovi. Tra questi, a fare la differenza è la tomaia completamente rinnovata che sfoggia un look stratificato con una gabbia in TPU stampato effetto ghiaccio traslucido, sovrapposizioni con dettagli in rilievo e cuciture a vista. Guardando con più attenzione ai materiali, il nubuck premium si alterna al nylon ripstop e ai rivestimenti in mesh, mentre la suola in gomma con punte tipo ramponi assicura una migliore stabilità sul terreno. 

Per celebrare la sua uscita, Lacoste ha deciso di collaborare con Gaudì, giovane artista e illustratore, che ispirandosi alla natura outdoor della scarpa ha realizzato delle illustrazioni che la rendono protagonista in un contesto urban ma al contempo naturale.

Lo abbiamo intervistato per capire un po’ di più della sua arte.

Quando hai capito che l’arte e l’illustrazione erano il tuo mondo?

Non c’è stato un momento preciso in cui ho realizzato che il disegno fosse così importante per me. Piuttosto, sono le soddisfazioni che traggo dal poterlo utilizzare come mezzo di espressione, a convincermi di quanto l’arte sia centrale nella mia vita. È una cosa della quale prendo coscienza molto spesso, una conferma di esser sulla strada giusta.

Come inizia il tuo processo creativo?

Dipende dal progetto a cui lavoro. Per questi tipi di artwork, in cui utilizzo foto e disegni, il primo passo per me è trovare la composizione giusta che mi aiuti a comunicare e leggere al meglio l’immagine. Le foto hanno molti dettagli, perciò devo stare attento a far sì che il disegno non diventi solo parte del caos.

Perché hai deciso di abbinare le illustrazioni al mondo reale?

Probabilmente per uno dei miei cartoni animati preferiti: lo straordinario mondo di Gumball. Quello, e la necessità di restituire un senso di realtà ai miei personaggi.

In che modo i viaggi che fai ti aiutano a creare?

Viaggiare ti obbliga a prestare attenzione al mondo che ti circonda, e quindi, a guardare persone, oggetti e pietanze con occhi diversi. È come cominciare un nuovo sketchbook, disegnando senza pensare troppo e lasciando che la mente vaghi un po’ dove le pare.  Sono da poco tornato da un viaggio di due mesi in Asia e non sono mai stato così attento e distratto allo stesso momento. Ora che sono tornato però, sono concentrato al 100% e ho davvero tanta ispirazione e voglia di creare.

Hai collaborato con Lacoste per la sneaker L003 NEO TECH. Da dove sei partito per rappresentare la scarpa?

Per questa collaborazione con Lacoste, ho voluto catturare l’essenza della sneaker L003 NEO TECH, che rappresenta un vero e proprio manifesto di stile urbano e contemporaneo. L’idea di fondo è stata quella di portare l’esperienza dell’hiking con le sue sensazioni di libertà e avventura, nel cuore della città e nell’ambiente lavorativo stesso.

Quali idee ti sono subito venute in mente quando hai visto la sneaker?

Piante! La prima cosa che ho visualizzato quando ho iniziato a lavorare al progetto, sono stati i muschi e l’erba che ho voluto posizionare in ambienti urbani, pieni di energia e movimento. Questo contrasto mi ha permesso di portare un pezzo di natura nella “giungla cittadina”. La sneaker, con la sua tecnologia e il suo design, diventa così un ponte tra questi due mondi apparentemente opposti.

Quali elementi della scarpa ti hanno aiutato a strutturare l’idea?

La palette di colori, in particolare il verde, è stata un punto di partenza fondamentale. Mi ha permesso di creare un’atmosfera naturale tipica dell’hiking. Ma non è stato solo il colore a guidarmi. Ho analizzato in dettaglio la struttura della scarpa, le sue linee e le sue texture, che rivelano un’attenta ricerca tecnologica. Questi elementi mi hanno suggerito l’idea di una scarpa pronta a tutto, capace di affrontare qualsiasi percorso, urbano e non.

La L003 Neo Tech è disponibile per l’acquisto online e presso selezionati punti vendita in differenti colorazioni.