Sport

La Air Zoom Mercurial inaugura una nuova era per Nike

Articolo di

Andrea Mascia

Non è un caso il fatto che la nuova Air Zoom Mercurial verrà rilasciata in occasione di uno dei momenti più caldi del calcio contemporaneo. Women’s Euro 2022 e il mondiale del Qatar sono alle porte e gli atleti hanno bisogno di nuove tecnologie in grado di migliorare le loro prestazioni.

È proprio questo il compito della nuova Mercurial, che si presenta con un nuovo vestito ed un nuovo “motore”. L’airbag Zoom Air si estende per 3/4 della silhouette, e grazie alle scanalature di flessione riesce a donare flessibilità, esplosività e naturalezza al movimento del piede dell’atleta.

Anche l’upper della scarpa è stato soggetto di innovazioni da parte dell’azienda di Beaverton. L’upper presenta una nuova tecnologia chiamata “Vaporsite+”, che grazie al dettaglio chevron in flyknit è in grado di migliorare il grip permettendo un miglior controllo palla ai calciatori. Tra le altre innovazioni, anche i tacchetti “tri-star” aiutano il dinamismo degli atleti, grazie alla nuova forma che permette agli stessi di orientarsi in maniera fluida nel rettangolo verde.

La silhouette sarà presentata in concomitanza con l’inizio dell’europeo femminile il 6 luglio.