La bandiera della Serenissima nella quarta maglia del Venezia

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Il ritorno in Serie A del Venezia F.C. è stato accompagnato sin dal primo momento da un forte entusiasmo da parte di tutti i tifosi e addetti ai lavori nel mondo del calcio. La squadra di Zanetti non si è fatta mancare niente, conquistando l’affetto degli appassionati con un gioco audace e un’eleganza in campo non indifferente data dai fantastici kit realizzati con Kappa. Nella giornata di oggi è stata presentata la quarta divisa, denominata Maglia Bandiera, che completa l’iconica collezione 21-22 e ci aggiunge una finalità benefica.

Ad inizio giugno, quando Venezia F.C. e Kappa hanno annunciato la loro partnership per lo storico ritorno in A dei lagunari, è stato subito chiaro che ci saremmo dovuti aspettare qualcosa di importante dai kit 2021-2022 degli arancio-nero-verdi, concepiti dal collettivo artistico Fly Nowhere. La presentazione della quarta maglia, ispirata allo storico Vessillo della Repubblica di Venezia e agli anni della Serenissima, ha però alzato l’asticella ancora più in alto, completando quella che è stata a tutti gli effetti la collezione più bella della stagione di Serie A 2021-22.

Il colore principale della maglia è il rosso veneziano, mentre tutti i dettagli sul fronte sono in oro. Il pattern tonale sulla maglia riprende, come detto in precedenza, quello della bandiera della Repubblica di Venezia, mentre le maniche nere richiamano il classico stile di Kappa, con il logo Omini del brand ripetuto su di esse in oro. Il colletto è bicolore e riprende il nero e oro dei dettagli della maglia.

Come dicevamo, il quarto kit 2021-2022 del Venezia F.C. ha anche uno scopo benefico. La società ha infatti annunciato una partnership con Save Venice, organizzazione non a scopo di lucro per la conservazione della tradizione artistica cittadina. Da ogni vendita, infatti, 5 euro saranno devoluti alla fondazione americana fondata a seguito dell’alluvione del 1966, un’attività che da allora lavora per preservare, proteggere e promuovere l’arte e la cultura di Venezia, finanziando la salvaguardia di più di 700 progetti che comprendono oltre 1.700 opere d’arte.

La quarta maglia 21/22 del Venezia sarà disponibile su shop.veneziafc.it da domani, 29 ottobre, alle 16:30, ed è probabile che la vedremo presto in campo per celebrare la storia e la tradizione della città lagunare.