La “Cherry-blossom” dei Wizard è la prima city edition del 2023

Da quando Nike ha firmato il contratto di sponsorizzazione con l’NBA, nella stagione 2017-18, il mondo delle divise del basket americano è cambiato radicalmente. Il brand di Beaverton ha infatti deciso di rilasciare più divise ogni anno per ciascun team, riempiendo il mercato di pezzi originali. Tra queste spiccano le city edition, che rappresentano il legame tra le squadre e le città che le ospitano. Solitamente queste divise vengono presentate dai team all’inizio della stagione regolare, ma quest’anno i Washington Wizard hanno deciso di portarsi avanti, presentando la nuovissima Cherry-blossom per la prossima stagione.

Il concept della divisa è ispirato a un evento particolare che si festeggia il 29 marzo, giorno in cui la maglia verrà rilasciata. In quella data la città di Washington festeggia la Cherry Blossom Night, per ricordare il 110° anniversario del dono dei ciliegi da parte del sindaco di Tokyo alla città. La maglia è quindi un omaggio alla stagionale e spettacolare fioritura dei ciliegi sulle rive cittadine del fiume Potomac, che taglia la capitale degli Stati Uniti. Wizards e Nationals (la squadra della MLB della capitale degli USA) celebreranno dunque il District of Cherry Blossoms, l’ampia area della città sul Potomac che ospita le migliaia di ciliegi.

La nuova maglia degli Wizards sarà in commercio da Novembre e resterà in uso per 3 anni fino al 2024, con lo scopo di replicare il successo commerciale ottenuto da altre iconiche city edition NBA come la “The Arch” degli Utha Jazz, la fortunatissima serie “Vice” dei Miami Heat e la divisa “The Valley” dei Phoenix Suns.

Dopo un inizio di stagione promettente, i Wizards hanno perso smalto durante la stagione e ora non hanno alcun velleità di play-off. Proprio per questo la squadra è pronta a giocare le ultime partite di stagione regolare per poi concentrarsi sulla stagione 2022-23, quella in cui potrà finalmente indossare la nuova city edition Cherry-Blossom.