Sneakers

La collezione Nike “Día de Muertos” onora la famiglia

Articolo di

Edoardo Cavrini

L’annuale appuntamento con la collezione Nike dedicata al Día de Muertos – Giorno dei Morti – non si è fatto attendere nemmeno questa volta. Nike ha da poco presentato i quattro modelli dedicati a questa speciale festività.

A ispirare le silhouette troviamo l’altare utilizzato per festeggiare questo avvenimento, decorato ovviamente da tutta l’oggettistica del caso: non mancano fiori, teschi e artwork in papel picado, un’arte tipica del Messico che prevede un’attenta lavorazione della carta. Questi elementi possiamo ritrovarli sulle tomaie di Air Max 90, DBreak Type, Blazer Mid e delle già anticipate Air Jordan 1 Mid, grazie a dettagliati motivi proposti sul tallone dei rispettivi modelli e sugli swoosh. Il folclore messicano è ripreso anche dal ricorrente utilizzo del giallo Marigold, tipico fiore messicano, presente su tutte le silhouette. L’ultimo tema scelto per la collezione “Día de Muertos” è quello della famiglia, messo in luce sulle DBreak Type e sulle Air Jordan 1 Mid, rinominate già “Para Mi Familia“, per merito della scritta suddivisa tra i due toe box color magenta.

Nonostante la collezione sia prettamente messicana, Nike ha voluto rendere partecipi tutti organizzando una release globale, fissata per il 15 ottobre sull’applicazione SNKRS.