Outofcontext è uno studio di design e direzione creativa con sede a Milano. Nato dalla volontà di Giovanni Bettinelli, Arina Topai e Simone Salcuni, Outofcontext si esprime principalmente nel campo del product design e ha recentemente realizzato un sistema audio a misura d’uomo.
Il progetto si chiama OOC-SS01 e indaga e reinterpreta la cultura sound system, seguendone non solo i valori comunitari, ma anche e soprattutto quelli funzionali. Il sistema OOC-SS01 è infatti modulabile e personalizzabile, con l’obiettivo di ridare alla musica un potere sociale e inclusivo, riproponendolo con i materiali di oggi.
Per la sua presentazione, il sistema di tre casse è stato collocato in diverse situazioni e contesti, così da studiare l’interazione tra suono e spazio. Secondo coloro che hanno ideato il progetto, la cultura sound system ha la capacità di dare alla musica un suo potere, plasmando l’odierna scena clubbing e influenzando i nuovi generi musicali.
Per omaggiare questa cultura, Outofcontext ha anche realizzato una zine dedicata che trovate attualmente disponibile qui.