La Federcalcio messicana ha presentato il nuovo logo

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

I Mondiali 2022 che si svolgeranno in Autunno in Qatar si avvicinano inesorabilmente e per le federazioni è già tempo di preparativi e “restyling”, così da arrivare all’appuntamento nel miglior modo possibile. Una delle federazioni storiche a livello internazionale è senza dubbio quella Messicana, che nella notte tra il 30 novembre e l’1 dicembre ha presentato il nuovo logo della squadra nazionale con uno spettacolo entusiasmante.

Nella notte, all’interno della storica arena Azteca, è andato in scena uno spettacolo organizzato dalla Federazione messicana di calcio per il lancio del nuovo logo delle squadre nazionali. L’evento, caratterizzato da fantastiche luci e coreografie, è culminato con la presentazione di un’identità grafica più moderna e all’avanguardia rispetto al logo utilizzato fino ad ora. Il nuovo stemma è il risultato di un progetto strategico che negli ultimi anni ha avuto come obiettivo finale quello di dare alla nazionale un’identità che rispecchiasse i valori con cui ogni messicano scende in campo per rappresentare la propria patria, senza però dimenticare i simboli e la storia che hanno reso grande il Messico. La FMF (Federcalcio Messicana) ha lavorato a stretto contatto con adidas, partner storico, ma anche con tutti i tifosi che hanno partecipato al processo creativo tramite un sondaggio aperto a tutti.

Il nuovo logo ha uno stile meno dettagliato rispetto al precedente e quindi più fruibile a tutti. Gli elementi protagonisti dello stemma sono il tricolore nazionale, l’aquila, la pietra del sole e la palla da calcio. L’aquila si trova al centro della grafica, con le ali rivolte verso l’alto e una zampa che cinge un pallone da calcio. Il tutto all’interno della pietra del sole stilizzata, che a sua volta è contenuta in un tricolore stilizzato. Nella parte bassa del logo, infine, troviamo la scritta “Mexico” a completare graficamente il tutto.

Nel video di presentazione, la federazione messicana ha voluto spiegare la forza del nuovo logo attraverso una voce narrante:

La nuova immagine della nostra Nazionale è fatta della stessa passione con cui esci a lavorare ogni giorno, dei tuoi sogni, dell’orgoglio con cui rappresenti il ​​tuo Paese, della solidarietà, della forza di fronte alle avversità e del futuro che noi costruiamo insieme; della nostra cultura e delle tradizioni che manteniamo vive, delle dimostrazioni d’amore e delle voci che cantano il “cielito lindo”. È fatta di storia che ci ricorda di chi siamo e da dove veniamo, e ci impegna per il futuro verso cui stiamo andando: è fatta di voi e della nostra passione per il nostro Paese e per il calcio. Questo è un simbolo Made of Mexicans.

Il Messico non è ancora certo del pass per il Mondiale 2022, ma siamo certi che il nuovo logo e la nuova identità nazionale daranno ancora più carica ai calciatori e ai tifosi per il raggiungimento di questo obiettivo.