Sport

La Fiorentina farà disegnare la quarta divisa 22-23 ai tifosi

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

La Fiorentina sta vivendo un periodo di forte rivoluzione, legato al rilancio del brand. Nell’ultimo periodo infatti la società Viola ha presentato nell’ordine il progetto per il nuovo stadio, il restyling del logo e ha ora aggiunto un concorso per la creazione della quarta maglia da gioco 2022-2023 a cui potranno partecipare i tifosi nel ruolo speciale di designer. Chiunque infatti potrà inviare le proprie proposte alla squadra che poi saranno votate dalla community. Il design più amato sarà realizzato da Kappa e infine indossato dalla squadra come quarta divisa ufficiale della stagione.

Un contest per la creazione di una divisa da gioco è un modo molto interessante e inclusivo per rendere partecipi i tifosi della squadra nelle dinamiche che solitamente competono alla società e agli sponsor tecnici. Fiorentina e Kappa, sponsor tecnico della squadra dal 2020-21, hanno deciso così di rendere “pubblico” il processo decisionale della quarta maglia e di rimettersi così alla volontà dei tifosi, che potranno sia presentare i propri design che votare i loro preferiti. Il design che sarà più votato alla fine diventerà una maglia a tutti gli effetti, che sarà poi utilizzata dalla squadra e venduto.

La società Viola ha ovviamente dato alcune linee guide agli aspiranti designer che vorranno provare a presentare un progetto: il colore primario della divisa, ad esempio, non potrà essere né viola (colore principale della maglia casalinga) né il verde (bandito dalla Serie A come colore principale delle divise), e inoltre non sarà possibile modificare o spostare il logo del club, quello di Kappa o di Mediacom. Si potranno utilizzare anche tre colori ma a patto che uno di questi sia dominante, così come si potranno presentare design fasciati, a righe, a quadri o cerchiati, a condizione però che ci sia anche in questo caso un colore dominante. Non si potrà replicare il logo della Fiorentina o i suoi elementi, il tutto mantenendo il template della maglia fornito da Kappa, produttore. Si dovrà infatti utilizzare un cartamodello bianco fornito dalla società e sviluppare una proposta in formato PDF, JPG o PNG. Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta alla società.

Il modello bianco su cui i tifosi potranno sbizzarrirsi e creare il loro design

I design creati dai tifosi potranno essere inviati alla società entro e non oltre il 17 Aprile e dopo questa data inizieranno le votazioni della community per scegliete la divisa. In attesa di scoprire quale design verrà scelto dai tifosi, la Fiorentina è pronta a concludere la stagione che potrebbe regalarle un posto in Europa dopo tanti anni e rendere finalmente orgogliosi tutti i suoi tifosi.