La Fiorentina è una delle società più importanti e storicamente rilevanti del nostro calcio. Dopo anni difficili e risultati stentati, da quando l’imprenditore italo-americano Rocco Commisso ha rilevato la squadra dagli storici proprietari Della Valle, la società ha intrapreso un profondo processo di cambiamento. Fatto l’annuncio della costruzione del “Viola Park”, centro sportivo che sarà la casa della Fiorentina non appena i lavori saranno conclusi e che sarà inoltre il centro sportivo più grande d’Italia, nella giornata di oggi la società ha presentato il restyling della sua identità visiva mostrando il logo che sarà utilizzato a partire dalla stagione sportiva 2022/23.
Il nuovo logo del Club, che farà il suo debutto sulle divise della prossima stagione, è stato presentato attraverso un video che vuole dare voce al “Manifesto del Club”, anch’esso presentato nella giornata di oggi. Tale manifesto non è altro che l’affermazione dell’identità del Club e la dichiarazione dell’impegno per far sì che il calcio fiorentino sia sempre distintivo, autentico, vicino alle persone, espressione della bellezza della città di Firenze e dello spirito anticonformista e passionale dei fiorentini. Il nuovo brand claim del Club è “PLAY TO BE DIFFERENT”, un invito a cercare sempre un proprio modo autentico di interpretare e vivere il calcio.
Il giorno della presentazione della nuova identità del Club non è stato scelto casualmente: il 25 marzo infatti è il giorno del Capodanno Fiorentino. Il nuovo logo presenta una forma rombica, al cui interno troviamo il simbolo della squadra dal 1957, il Giglio rosso che nel nuovo logo presenta un design moderno ma sempre fedele alla tradizione. La nuova forma esalta la struttura spigolosa e inconfondibile che ha sempre contraddistinto i marchi del Club, ma lo ottimizza digitalmente. Sotto al Giglio rosso troviamo una “V” viola, che sarà anche l’elemento architettonico più valorizzato all’interno del Viola Park, luogo in cui la nuova visual identity del Club troverà piena espressione.
Il nuovo logo della squadra è stato sviluppato da FutureBrand, agenzia creativa internazionale che riunisce esperti di branding, visual identity e brand experience, e sarà utilizzato sulle divise ufficiali della Fiorentina a partire dalla stagione 2022-23.