Quando si parla di campionato spagnolo, è molto difficile non pensare a F.C. Barcellona e Real Madrid e al Clásico, ovvero la partita più importante in Spagna e una delle partite più importanti al mondo. Proprio per questo motivo, La Liga ha presentato una nuova Brand Identity per il match più iconico del suo campionato, che avrà ora un logo personalizzato e una propria identità visiva.
Real Madrid e Barcellona sono senza dubbio due delle squadre più forti del panorama calcistico mondiale. Le loro sfide sono tra le più seguite non solo in Spagna ma da tutti gli appassionati di calcio e di sport di alto livello. Nonostante gli ultimi periodi non siano stati molto felice per entrambe, e nel corso degli ultimi anni La Liga abbia dovuto salutare i due più grandi calciatori dell’epoca contemporanea, ancora oggi questa rivalità ha attorno a sé molto hype, tanto da aver convinto il campionato a creare una nuova identità visiva e un logo solo per El Clásico, con l’obiettivo di dare a questo scontro un’identità unica e facilmente riconoscibile.
L’obiettivo del progetto di branding è quello di riflettere il DNA che questo leggendario incontro simboleggia: rivalità, forza, passione, tecnologia, innovazione, dinamismo, intrattenimento e globalità. Per La Liga questa nuova brand identity sarà un ulteriore vantaggio nel tentativo di migliorare il valore del marchio della sua competizione e dei suoi club. Importante è infatti la volontà di lavorare più a stretto contatto con i club per promuovere la competizione e le sue partite più iconiche, tra cui non solo El Clásico ma anche El Gran Derbi, El Derbi de Madrid, El Derbi Vasco, tra gli altri.
Il nuovo logo di El Clásico trae ispirazione dall’emozione condivisa che esiste tra calciatori e tifosi di tutto il mondo. È un marchio inclusivo che non vuole creare una distanza tra le stelle e i loro sostenitori, ma piuttosto li avvicina e aiuta i fan a sentirsi parte integrante del gioco. La tipografia speciale del logo che è stata utilizzata per creare questa nuova identità ha uno stile energico, angoli acuti e verticalità per esprimere movimento, dinamismo e la sua essenza digitale. Importantissimo però diventa il simbolo che separa Real Madrid e FC Barcelona, che prenderà il posto del “VS”, e sarà l’icona che più rappresenta El Clásico.
La Liga si trova in una situazione molto particolare sia dal punto di vista economico che sociopolitico. La lega spagnola è infatti da lungo tempo in grosso conflitto con le due big del proprio campionato: vi sono ancora molti strascichi lasciati dal fallimento della Superlega ma soprattutto i due Club non hanno affatto apprezzato la scelta della Liga di un aumento del capitale tramite la vendita di una partecipazione nella sua attività commerciale. Suona quindi strano tale trattamento in un momento di conflitto così grande, e tutto lascia pensare che l’unico motivo sia quello di poter ancora di più far crescere il brand “La Liga”, sfruttando il più possibile la storia e il branding di Real Madrid e Barcellona. Questa mossa però rischia davvero di segmentare ancora di più un brand che già vive quasi solo di due squadre e che adesso, avendo presentato questo nuovo progetto, è come se istituzionalizzasse due sole partite, piuttosto che un’intera competizione.
Il piano della Liga è quello di preparare una campagna molto lunga di avvicinamento alla partita che si svolgerà il 24 Ottobre e quindi non sono certo da escludere ulteriori novità e iniziative volte a pubblicizzare El Clásico, con la speranza che alla fine della fiera sia sempre il Calcio il punto centrale di tutto.