L’upcycling è sempre stato un fattore chiave per la carriera di Magliano. Il designer è stato capace di integrarlo così bene nelle sue collezioni da diventare uno dei finalisti dell’LVMH Prize 2023.
La sua passione per il riciclo viene ora raccontata attraverso le vibranti immagini della campagna dedicata alla stagione primavera/estate 2023 scattate da Leonardo Scotti con lo styling di Elisa Voto, le quali ritraggono le persone che lavorano nella fabbrica del brand a Faenza in tutta la loro unicità.
Al centro delle foto c’è soprattutto la linea “Surplus”, la quale è composta da abiti ognuno diverso dall’altro che sono stati creati utilizzando tessuti di scarto con tanto di imperfezioni.
Ciascun capo porta quindi con sé una storia che riconduce a un luogo preciso, ovvero quello della Piazzola di Bologna, Mercato Storico dell’Emilia Romagna con oltre 400 bancarelle dove si può trovare di tutto. Qui il marchio ha infatti recuperato grandi quantità di materiali che sono stati selezionati e rielaborati artigianalmente per creare nuovi articoli.