La maglia mash-up della Nazionale Inglese ispirata a Italia 90

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Score Draw Retro, importante brand dedicato alla riproduzione di abbigliamento calcistico del passato, ha rilasciato in collaborazione con la Federazione di calcio Inglese una collezione vintage ispirata alle canotte indossate dalla Nazionale ad Italia 90.

La England 1990 Heritage Collection, questo il nome della capsule, è composta da tre maglie (rossa, azzurra e mash-up) e da due jacket ispirate alle storiche magliette originariamente create da Umbro. Il kit 1990-1992 di Umbro è considerato da molti appassionati uno dei più belli mai prodotti per la Nazionale Inglese, complice sicuramente la cavalcata dei “Tre Leoni” al Mondiale italiano.

Il look delle maglie è molto semplice ma non senza particolarità. Il colletto da polo nero è presente in tutte e tre le colorazioni, così come il pattern a rombi tono tono, vero simbolo riconoscitivo dei kit. Nelle maniche è presente poi un motivo a righe in cui figura anche il simbolo del brand inglese.

Dall’unione delle tre colorazioni originali (bianco, azzurro e rosso) è nata la maglia mash-up della capsule, che di certo è una vera chicca per i tifosi della Nazionale dei Tre Leoni. Questa riprende i tre pattern tono su tono delle maglie originali, creando una maglia tricolore dallo stile vintage ma allo stesso tempo con un tocco moderno.

Il 10 Maggio è stata rilasciata da Score Draw Retro la quarta maglia del kit, cioè la Blackout. La maglia è stata realizzata tutta sui toni del nero: dal pattern a rombi tono su toni, al colletto e fin ad arrivare al logo con i tre leoni, vero tocco di classe della maglietta. La versione blackout simboleggia la forza della nazione della Regina Elisabetta che con orgoglio abbraccia tutti i colori, le classi sociali ed i credo al proprio interno.

Il kit originale del 1990 era stato indossato da leggende come Lineker e Gascoigne, ed è per questo che per la presentazione ufficiale della collezione, Score Draw e F.A. hanno scelto i campioni che rappresentano il presente e il futuro della nazionale, ovvero Jesse Lingard, Raheem Sterling e Calvert-Lewin su tutti.

Score Draw Retro rende omaggio alla storia e allo stile della Nazionale Inglese, proponendo il tema degli anni ’90 e di alcune delle prime vere divise diventate iconiche nell’immaginario collettivo, per questo siamo sicuri che questa capsule sarà molto apprezzata dagli appassionati di tutto il mondo. Molto interessante anche la scelta della Federazione inglese di legarsi a un brand piccolo e locale per la riproduzione di prodotto vintage, arricchito da una creazione originale. La collezione England 1990 Heritage Collection è disponibile sul sito di Score Draw.