La nostra (D)i(n)ner per Nike Dn8

In occasione del lancio delle Nike Dn8, abbiamo organizzato una cena con in cucina il giovane chef Tommaso Zoboli proponendo un’esperienza sensoriale che utilizzava il cibo in un modo che non abbiamo mai visto prima, sovvertendo le regole dello stare a tavola e stabilendo quindi un nuovo significato ciò che conosciamo.

Una cena ribelle, al contrario, servita su due lunghi tavoli customizzati che riprendeva e coinvolgeva elementi della Dn8 e dello swoosh. L’esperienza ha unito allo stesso tavolo un selezionato numero di creativi che hanno ascoltato le indicazioni dello chef mettendosi in gioco in prima persona – proprio come la filosofia della scarpa che abbiamo celebrato.

La cucina di Tommaso Zoboli è stata fondamentale: il menù era composto da una serie di ordini-non-ordini impossibili da rispettare nel corso della cena, come “lavati le mani” mentre leccavi una salsa dal palmo della mano, “non mettere i piedi sul tavolo” mentre il cibo veniva servito a tavola sopra le Dn8 o ancora “non fare rumore mentre bevi” mentre assaporavi un brodo.

Una cena in cui i “comandamenti” sul menù venivano costantemente infranti in favore dell’esplorazione: la scoperta di nuovi modi di vivere la tavola, rompendo barriere autoimposte.

Fotografo:
Pasquale Rosa