Moncler porta l’estate in città

Dimenticate che l’estate sia solo abiti in lino e colori pastello. Moncler e la sua nuova collezione capovolgono l’idea di abbigliamento estivo che tutti noi abbiamo.

Il punto di partenza? L’ispirazione workwear – sì, proprio quella delle tute da lavoro e dei capi resistenti – unita a un’anima outdoor. Una collezione che parla innanzitutto il linguaggio della funzionalità.

Giacche leggere e camicie tecniche, cappucci removibili, denim elasticizzati per garantire il massimo della libertà. Il tutto realizzato con tessuti resistenti – ma anche leggeri e traspiranti, vista la stagione – pensati per durare nel tempo. E poi le salopette, forse il miglior pezzo della collezione, simbolo per eccellenza del workwear: una tasca frontale impreziosita dal logo, cuciture a vista, tasche strategiche, bottoni con borchie e zip robuste. Un capo perfetto da indossare con una t-shirt bianca o una camicia tecnica nei giorni di pioggia estiva. L’idea di funzionalità viene comunicata anche nella scelta cromatica: la palette di colori gioca con i neutri (bianco, beige, verde khaki), con un tocco di blu denim nelle versioni più intense. Facili da abbinare, pensati per la quotidianità di tutti i giorni.

Outpump ha celebrato il lancio della nuova collezione, fondendo arte e moda. Per l’occasione, abbiamo coinvolto l’artista Oliviero Fiorenzi con uno dei suoi aquiloni, sospeso tra cielo e città, con cui si è reinterpretato il concetto di volo come metafora visiva della collezione stessa. 

«Con il mio lavoro creo installazioni pittoriche e scultoree che metto in dialogo con grandi spazi aperti, come il mare e il cielo, uno spazio verticale e uno orizzontale. Il fil rouge di tutti i miei lavori è il vento. Il cielo in cui faccio volare l’aquilone diventa un’estensione di me dove il filo va a rappresentare quella connessione fra tutti noi».

Il lavoro di Fiorenzi ha saputo tradurre in immagini il senso di libertà, leggerezza e dinamismo che attraversa ogni capo Moncler.

«Sono nato e cresciuto nelle Marche, in dialogo costante con la natura. Ma ho avuto bisogno di vivere in città per rendermi conto di quanto quella fosse importante per me. Ho bisogno della città per immaginarmi la natura. Se dovessi riassumere il mio lavoro in tre parole, sceglierei: leggerezza, presenza e libertà».

La nuova collezione di Moncler Estate 2025 è ora disponibile in selezionati store Moncler e su moncler.com.

Foto di
Antonio Giancaspro per Outpump