La collezione Autunno-Inverno 2024 di Parajumpers, ancora più del solito, vuole unire la funzionalità alla moda. Il brand italiano vanta da sempre l’uso di materiali di altissima qualità, tessuti high-tech e metodi di costruzione innovativi che danno la possibilità di creare prodotti vari e versatili per look sempre più diversi.
Troviamo all’interno della collezione parka invernali della serie Masterpiece, focalizzati su grandissime prestazioni alle temperature più basse grazie a tessuto laminato e piumino d’anatra, oltre ad avere fit sempre nuovi, sia da uomo che da donna. Poi c’è la serie Rugged,che alle giacche lunghe include anche pezzi più corti e dettagli militari. La serie Blizzard è invece quella più estrema e include capi per condizioni climatiche totalmente avverse, come dimostra il tessuto laminato a tre strati che dona robustezza a un’interpretazione minimalista del parka. Questo look minimale e senza tempo lo ritroviamo nelle serie Base Camp e Pararescue, le due linee in cui i capi acquistano un look particolarmente urban e cool, elementi adatti a creare outfit sempre più creativi in città e durante le escursioni.
Ci sono poi alcune linee molto particolari che hanno permesso al marchio nato nel 2006 di esprimere al massimo la propria originalità: queste sono Polar Puffers, Powder, Reloaded e Seamless, serie che offrono piumini scultorei con l’uso di Cordura ripstop e uso di tinture uniche per realizzare colori complessi quanto idrorepellenti. Troviamo anche un’assenza di cuciture per una realizzazione high-tech.
Un occhio di riguardo lo ha anche la sostenibilità grazie a Mountain Out Loud, la linea che usa popeline riciclato e ripstop lucido riciclato per un’estetica nuova e un impatto ambientale davvero consapevole. Allo stesso modo, la serie City Out Loud è in nylon riciclato a specchio e applicata a una silhouette super corta. Ma non solo ripstop: troviamo anche twill e micro reps in Urban Puffers, il ciré trapuntato saldato a una maglia piquet, così come cuciture nastrate per la massima resistenza all’acqua.
Non solo giacche: la FW24 di Parajumpers include anche maglioni in merino ultrafine e altri che miscelano lana e cotone. Ci sono anche i pile di Master Fleece e una serie di felpe e t-shirt che regalano un look particolarmente di impatto, come le felpe Leisure Fleece in cotone-bambù regolabile. Overshirt e pantaloni, alcuni dei quali tinti in capo e stone-washed per un look rilassato e vintage, completano la collezioni insieme a berretti e borse, alcune di queste imbottite. I dolcevita risultano particolarmente versatili, fungendo come strato base grazie a una palette di toni gioiello.
Come le linee maschili, anche quelle femminili sono ispirate al mondo militare, senza perdere però eleganza e stile: bomber reversibili corti e lunghi dimostrano questa attitudine, così come anche le giacche in corduroy che reinterpretano le classiche giacche di jeans con l’aggiunta di velluto a coste e taffetà opaco. Non sono però solo i materiali a essere protagonisti in questi prodotti, ma anche fit oversize, i colori e i pattern, come ad esempio in Patched Down, la linea che offre giacche lunghe e corte con colori patchwork.
Infine, troviamo un grande ritorno, quello del piumino Pia della gamma Limited Edition. Questo sarà acquistabile in tessuto laminato lucido in nero, bianco o blu.
La collezione FW24 di Parajumpers è disponibile sul sito del brand.