Sport

La nuova maglia del Boca si ispira a quella indossata da Maradona

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

In Argentina, come nel resto del Sud America, il calcio non può essere considerato solo uno sport, bensì qualcosa di più, che si avvicina alla spiritualità. Una delle squadre più importanti e iconiche del Sud America è senza dubbio il Boca Juniors, che nella giornata di oggi ha presentato l‘home kit per la stagione 2021-2022.

L’ispirazione per questo nuovo kit è abbastanza chiara, e pesca dal passato una delle maglie più iconiche del club. Nella stagione 1981-82, il Boca presentò al mondo la sua maglia con le quattro stelle gialle sul petto, ognuna delle quali con un’iniziale del Club. A 40 anni di distanza, ora la squadra ha deciso di proporre una rivisitazione del kit che tanto è rimasto nel cuore dei tifosi, seguendo ormai un trend basato sull’ispirazione e il riutilizzo di loghi retrò.

La maglia rispecchia a pieno il design del vecchio modello. Il colore principale è il blu, e al centro troviamo l’iconica striscia orizzontale gialla che continua anche sul retro. Il logo del Club non appare nella parte frontale, dove sono proposte le stelle gialle con le iniziali “CABJ”, bensì nel retro collo della maglia. Il colletto è un semplice girocollo blu, mentre sulle maniche troviamo le classiche three stripes di adidas in giallo. Il main sponsor Qatar Airways è blu a differenza del back sponsor “Garbarino+” bianco. Il kit è completato poi da pantaloncini blu con dettagli gialli, e calzettoni gialli con inserti blu.

La divisa degli anni ’80 non fu però importante solo per le vittorie conseguite dal Club, ma anche e soprattutto perchè fu quello indossato da Diego Armando Maradona durante la sua prima esperienza al Boca.

Diego Armando Maradona indossa la storica maglia del Boca Juniors durante la sua prima esperienza nel Club.

L’home kit 2021-22 del Boca Juniors è disponibile da oggi sullo store del Club, sul sito di adidas Argentina e nei migliori store in giro per il mondo.