“La Nuova Scuola Genovese”: dove guardarlo

La Nuova Scuola Genovese” è il titolo di un docufilm che ci racconta l’evoluzione della musica tra le strade di Genova, osservando in particolare il legame sottile che tiene unito il cantautorato al rap odierno.

Il film vede come protagonisti coloro che hanno vissuto in prima linea questo cambiamento. Se da una parte, a rappresentare la prima grande scuola, troveremo Gino Paoli, Vittorio De Scalzi, Cristiano De André, Dori Ghezzi, Max Manfredi, Federico Sirianni, Gian Piero Alloisio, Gian Franco Reverberi e Giua, per il fronte rap non mancheranno coloro che hanno fatto la storia del genere con la Wild Bandana e Drilliguria. Tra questi Tedua, Izi, Bresh, Vaz Tè, Nader, Guesan, Disme, Ill RaveDemo, Cromo e altri giovani artisti che stanno inseguendo il sogno.

Infine, uscendo dalla Liguria, a rappresentare le due facce della medaglia ci sono Ivano Fossati e Marracash, che scambiano la loro opinione sul linguaggio e sulla diversa espressione artistica che li caratterizza. In particolare, il docufilm vede il confronto tra una figura della scena rap e una del cantautorato: Gino Paoli dialoga con Tedua, Dori Ghezzi con Izi nelle sale di Fondazione De André, mentre Cristiano De André incontra Bresh nel museo dedicato al padre.

“La Nuova Scuola Genovese” è disponibile in varie date del mese di maggio nei cinema selezionati. La lista, che trovate qui sotto, è in continuo aggiornamento.