Sport

La Serie A passa a Puma dopo 15 anni di partnership con Nike

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

La stagione 2021-22 sta regalando tantissime emozioni in campo. Da tempo non si assisteva a una corsa per lo scudetto così serrata e con quattro squadre in lotta per il titolo appaiate a pochi punti. Nonostante lo spettacolo e le emozioni, la Lega Serie A sta già pensando alla prossima stagione e nella giornata di oggi è arrivato il primo grande annuncio: dopo 15 anni di partnership con Nike, dalla prossima stagione collaborerà con Puma, che fornirà i palloni ufficiali della competizione.

Luis Suarez con il pallone ufficiale della Liga Santander 2021-22 realizzato da PUMA

L’indiscrezione sul nuovo accordo era trapelata qualche mese fa, ma da oggi è ufficiale: la Serie A passa a Puma e l’accordo avrà inizio dal 1 luglio 2022. Finisce così l’era di Nike, iniziata nella stagione 2007-08 e il cui ultimo accordo era stato siglato nel 2019 per una cifra molto vicina ai 2.5 milioni di euro. Il brand americano è stato il primo partner dei palloni della Lega Serie A, fino a quell’anno, infatti, ogni squadra giocava con il pallone fornitogli dallo sponsor tecnico, arrivando ad avere anche 20 palloni diversi per un’unica stagione.

Il colosso tedesco continua quindi la sua scalata nel mondo del calcio, dopo l’acquisizione dei diritti di moltissimi campioni (in ultimo l’icona di stile Memphis Depay) e di quelli della Liga Santander, il massimo campionato spagnolo. Le cifre dell’accordo con la Serie A però, sono molto distanti da quelle con il campionato spagnolo. Puma infatti garantirà circa 3 milioni alla nostra Lega, a differenza dei 5 che dà ogni anno alla Liga. Oltre al campionato di Serie A, il brand tedesco fornirà i palloni delle competizioni Primavera 1 Timvision, Coppa Italia Frecciarossa e Supercoppa Italiana Frecciarossa.

Il primo pallone di Puma per il nostro campionato non è ancora stato presentato, ma secondo alcune indiscrezioni forniteci dal portale Footy Headlines, dovrebbe essere il nuovo PUMA ORBITA, che con tutta probabilità presenterà una base color “Puma White” con dettagli “Blue Glimmer” e “Sunset Glow”, nuovo colore di Puma mai utilizzato prima e molto simile all’arancione chiaro. Sul design di base del pallone, non si hanno ancora notizie.

Il pallone 2021-22 della Serie A Tim realizzato da Nike