Sport

Ecco la speciale X Speedflow creata da adidas per Salah in occasione della Coppa d’Africa

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Domenica 9 gennaio avrà luogo la prima partita della Coppa d’Africa 2022, torneo molto discusso per via dei suoi diversi rinvii e tentate cancellazioni che avrà luogo in Camerun fino al 6 febbraio 2022. Nel corso degli anni il calcio africano si è sviluppato moltissimo e tanti calciatori che prenderanno parte al torneo sono infatti grandissimi campioni provenienti dalle migliori squadre di club al mondo, conseguentemente private delle loro star in momenti chiave dei rispettivi campionati. Tra questi c’è senza alcun dubbio Momo Salah, fenomeno del Liverpool che esordirà martedì con la fascia da capitano del suo Egitto. Per celebrare questo avvenimento e per esaltare la grandissima stagione di Salah, adidas ha rilasciato la prima signature shoe dedicata al campione egiziano, la adidas X Speedflow “Prepare For Battle”.

adidas F50 adizero realizzate per Messi

Il nuovo scarpino dedicato al campione egiziano presenta la combo di colore rosso e oro, con dettagli neri e bianchi. L’ispirazione per la realizzazione dello scarpino deriva dal lontano 2014, anno in cui nel “Battle Pack” dei Mondiali brasiliani vi era la F50 adizero dedicata a Messi, da cui la nuova release dedicata a Salah prende molti dettagli. In particolare, i due prodotti presentano lo stesso pattern. Anche il contrasto di colore è simile poiché i nuovi scarpini hanno l’oro lungo l’area del collo del piede e dell’esterno, mentre il motivo al centro è rosso. Un altro elemento che accomuna le due signature shoe è senza dubbio il logo dei due calciatori, che in entrambi i casi si trova sul tallone.

A livello tecnologico, la nuova adidas X Speedflow “Prepare For Battle” presenta le stesse caratteristiche delle colorazioni precedenti presentate dal colosso tedesco. In particolare, troviamo un inserto in fibra di carbonio Carbitex con un rialzo sull’avampiede e l’Agilitycage stabilizzante a supporto di un collare in adidas Primeknit avvolto da una tomaia in tessuto. Il tallone è invece è modellato in 3D per conferire una forma più stabile allo scarpino, mentre la gabbia in TPU è tagliata a laser.

Oltre allo scarpino dedicato a Salah, adidas ha inserito nel pack “Prepare For Battle” anche una nuova versione delle F50 adizero, a testimonianza dell’importante legame tra i due prodotti.

A pochi giorni dall’inizio della Coppa dAfrica e con una nuovissima release dedicata a un calciatore africano, il brand tedesco punta così i suoi riflettori sul calcio del continente, certa che lo spettacolo e il bel gioco saranno al centro dell’evento sportivo principale di questo inizio 2022, puntando sulla partnership con colui che, al momento, è con molta probabilità il calciatore più forte del mondo.