Sabato 3 settembre uscirà l’attesissima versione 2016 delle AIR JORDAN 1 “BANNED”, versione nera e rossa dell’ iconica scarpa firmata dal campione Michael Jordan e precorritrice di quello che sarebbe stato il famoso marchio omonimo.
Debuttata nel 1985 grazie al suo creatore Peter Moore, è stata bandita (e da qui il nome “banned”) dalla NBA per aver infranto i regolamenti relativi alle uniformi dei giocatori. La multa per chiunque le avesse indossate ammontava a ben 5000 $ a partita. Voci affermano che Michael Jordan, nonostante i richiami della lega sportiva, abbia continuato ad utilizzare queste scarpe e che Nike si sia accollata tutti i costi relativi al “misfatto”.
Secondo il regolamento infatti:
“A player must wear shoes that not only matched their uniforms, but matched the shoes worn by their teammates.” In sostanza i giocatori durante le partite avrebbero dovuto indossare scarpe in linea con le loro uniformi e con le scarpe indossate dai propri compagni di squadra.
La versione 2016 rimane comunque fedele alle sue origini con un pellame di altissima qualità e con le classiche tonalità nere e rosse. Il marchio NIKE AIR continua ad essere posto sulla linguetta mentre è stato tralasciato il dettaglio della “X” sul tallone, apparso invece nella versione 2011. La scarpa appare così pulita e fresca come negli anni in cui è nata.
AIR JORDAN 1 BANNED sarà disponibile dal 3 settembre presso i migliori negozi di sneakers e su nike.com