Talks

La storia delle sneakers: New Balance 990

Articolo di

Vittorio Tomasella

Nel vasto archivio di New Balance, tra i vari modelli, la silhouette che più di ogni altra merita una citazione è sicuramente la 990. Da 36 anni infatti figura negli scaffali dei rivenditori del brand nella variante originale e in tutti i suoi successivi aggiornamenti.

Le New Balance 990 escono per la prima volta nel 1982, ma l’idea nasce 4 anni prima, quando Jim Davies, presidente del brand, decide che l’azienda deve riuscire a produrre la scarpa da running più innovativa del settore. Il team di progettazione ci impiega anni prima di riuscire a crearla e la New Balance 990 effettivamente è una novità assoluta, che vanta un sistema di controllo per il movimento del tallone, mentre il suo design rivoluzionario garantisce stabilità, ammortizzazione e flessibilità. Inoltre, con un prezzo di 100 dollari, è la scarpa da running più costosa in circolazione.

New Balance, infatti, punta a commercializzare un prodotto per runner esperti che desiderano investire su una scarpa migliore, tecnicamente più avanzata e durevole della concorrenza. Le 990 diventano quindi -anche a causa del prezzo elevato – uno status symbol, poiché, anche se molti non erano effettivamente interessati a migliorare la loro corsa, avevano interesse a sfoggiare una scarpa inaccessibile ai più, come per i capi di lusso. Accade così, soprattutto nelle grandi città in USA, che indossare delle 990 durante il jogging giornaliero diventa la celebrazione del proprio benessere economico.

A causa del prezzo, il cauto progetto di NB prevedeva di riuscire a vendere nel primo anno circa 5000 paia di 990 in un mercato altamente competitivo, ma l’azienda rimase sorpresa quando si rese conto che il modello ebbe molto più successo del previsto, riuscendo a vendere 10 volte tanto e raggiungendo quota 50000 vendite in soli 6 mesi. Successo che ha continuato ininterrottamente.

Negli anni l’affermazione del brand New Balance ha attraversato alti e bassi ma le 990 sono sempre rimaste un caposaldo del marchio, essendo diventate nel pensiero comune un mix perfetto di comfort e stile, adatto per ogni tipo di età. L’ultima versione, la 990v4, è la realizzazione di oltre tre decenni di ricerca e sviluppo, implementando il brief originale di Jim Davies che ha sempre cercato di mantenere alto il livello qualitativo, anche grazie al progetto “Made in USA” che ha sempre differenziato New Balance dagli altri brand che da decenni producono in Paesi con mano d’opera a basso costo.