Sport

La terza maglia dell’Ajax in collab con Daily Paper

Articolo di

Andrea Mascia

Le collaborazioni tra brand fashion e club calcistici stanno vivendo un momento florido. Se nel nostro paese è la Juventus che sta dettando legge in questo “gioco”, in Europa la Vecchia Signora ha più di qualche contendente da tenere d’occhio. Stagione dopo stagione, l’Ajax – per citare un esempio – continua ad imporsi come club leader dal punto di vista puramente estetico delle jersey. In questo caso, infatti, ha pensato a una collaborazione tutta olandese unendo le forze con il marchio streetwear Daily Paper.

Dalla collaborazione in questione è nata quella che sarà la terza maglia per la stagione 2022-2023 dell’Ajax, pronta a fare invidia alle restanti 17 squadre dell’Eredivisie. La terza jersey della scorsa stagione era caratterizzata dal volto di Bob Marley, quest’anno, la maglia è stata interpretata nuovamente come una tela su cui raccontare l’heritage del club, grazie alla grafica che raffigura i nove campi da calcio più conosciuti della città.

A livello cromatico è contraddistinta da una base color oro che fa da sfondo alla striscia centrale bicolore che riprende il rosso e il nero, colori ricorrenti anche nello storico simbolo XXX, immediatamente associabile alla città di Van Gogh. Un altro dettaglio si trova nella parte superiore della schiena, zona in cui i colori della bandiera pan-africana danno carattere alla jersey, celebrando la cultura africana radicata nello storytelling di Daily Paper.

La maglietta è disponibile sul sito ufficiale di Daily Paper.