Sport

La terza maglia dell’Udinese omaggia i 125 anni della società

Articolo di

Fabrizio Giuffrida

Una delle squadre più rappresentative del nostro calcio è senza dubbio l’Udinese Calcio. La società friulana è da sempre una delle protagoniste della Serie A e ha partecipato al massimo campionato italiano per ben 51 volte, non riuscendo mai a vincere lo scudetto ma ottenendo dei piazzamenti che le hanno regalato la qualificazione in Champions. Il 30 novembre 2021 i bianconeri di Udine festeggeranno i 125 anni dalla nascita della società e per l’occasione Macron ha creato una speciale maglia che celebra la storia della squadra.

La nuova maglia, che sarà utilizzata dalla squadra come terzo kit per questa stagione, celebra la storia del club attraverso i loghi che hanno fatto parte della sua storia. La divisa è completamente nera e presenta un girocollo anch’esso nero. La parte frontale è contraddistinta da un’ampia banda verticale e centrale, tono su tono, all’interno della quale sono stati inseriti i loghi che hanno scandito le tantissime stagioni dell’Udinese Calcio. Il primo logo in alto è quello della fondazione della società nel 1896, ovvero una stella. Man mano che si scende si arriva invece ai loghi più conosciuti e iconici della squadra. Il backneck è personalizzato con il logo del club su fondo nero e la scritta “125 ANNI DI PASSIONE“, mentre nel retrocollo esterno, in rilievo e tono su tono appare la scritta 1896-2021. Sul petto, a destra in bianco, vi è il logo di Macron, mentre a sinistra il logo dell’Udinese Calcio appositamente realizzato per questa stagione storica e che richiama l’anno di fondazione, i 125 anni e la classica V nera rovesciata.

Anche la nuova maglia, così come la divisa home e quella away, è stata realizzata con tessuto proveniente al 100% da plastica riciclata e certificato secondo il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, il Global Recycled Standard. In particolare, per la terza maglia è stato utilizzato il tessuto Eco-Piola con inserti in Eco-Mesh.

I calciatori dell’Udinese Walace, Beto, Becao e Molina posano con la terza maglia della squadra

La nuova terza maglia, così come gli altri capi della collezione realizzata da Macron per l’Udinese Calcio sono acquistabili presso il Macron Store Dacia Arena, i Macron Store, i rivenditori Macron autorizzati e online sui siti store.udinese.it e macron.com.