LaLiga ha aperto ufficialmente un canale Twitch

Articolo di

Claudio Pavesi

Da un anno a questa parte, il campionato spagnolo si sta concentrando nell’ingrandire il proprio pubblico, al momento concentrato solo su un piccolo gruppo di squadre che ovviamente include il Real Madrid, il Barcellona e l’Atlético Madrid. Per questo, ha aperto un canale Twitch.

Il profilo Twitch di LaLiga ha un focus chiaro: il pubblico americano. Da qualche tempo infatti la federazione spagnola ha creato LaLiga North America, una realtà in inglese e spagnolo per cercare di ampliare il seguito in Stati Uniti e Canada, due paesi sempre più appassionati al calcio, specie ora che il Barcellona ha acquistato Sergiño Dest, orgoglio statunitense.

Luis Suárez, ultimo arrivato in casa Atlético Madrid.

Anche se Twitch ha raggiunto la sua fama con i videogiochi, il nuovo account di LaLiga non sarà dedicato agli esports. Per questo ambito infatti esiste già eLaLiga Santander eSports, un canale dedicato. Il nuovo canale avrà un format ad hoc: compilation settimanali di highlights, clip pre e post partita, programmi speciali con calciatori, ambassador e leggende che hanno fatto la storia del calcio in Spagna. Molto sarà incentrato sui percorsi di avvicinamento ai big match: la programmazione di questa prima settimana infatti sarà dedicata al Clásico previsto per sabato 24 ottobre.

Già confermata è la presenza di prossime challenge e attività per includere sempre di più la community, così come ci saranno collaborazioni con personaggi rilevanti della suddetta piattaforma. Le collaborazioni verranno strutturate in base al target di pubblico dell’influencer in questione, per questo nel format attuale troviamo programmi più profondi nell’analisi come “LaLiga Zone”, e altri più rapidi come “One minute with LaLiga” che riassume i gol in un minuto.

Il pubblico statunitense è molto attento al calcio femminile, per questo il canale Twitch avrà un focus anche su questa competizione. Un ruolo da ponte importante lo svolgeranno due giornaliste speciali: Allie Long e Verónica Boquete, due giocatrici attive rispettivamente nelle Nazionali americana e spagnola che andranno a condurre diversi programmi sul canale Twitch di LaLiga.