Palace

Le 10 cose che devi sapere prima di acquistare Stussy

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Alzi la mano chi non ha almeno un capo Stussy nel proprio guardaroba. Nonostante non abbia più l’hype di altri brand streetwear, come Supreme o Palace, è tutt’ora un must have per tutti gli appassionati del mondo street e in modo o in un altro, nei suoi quasi 40 anni di storia, è stato fonte d’ispirazione per moltissimi importanti marchi nati successivamente. Abbiamo quindi raccolto 10 informazioni che forse non sapete:

1)  Stussy è stata fondata nel 1980 da un’idea di Shawn Stussy (pochi anni dopo Frank Sinatra Jr. diventerò socio), il quale inizialmente voleva customizzare tavole da surf e produrre t-shirts.

2) Il logo di Stussy con la doppia SS è una parodia/omaggio al logo di A fine anni ’80 venne anche proposto un logo simile al monogramma di Louis Vuitton, denominato Stu-ey Vuitton, ma il marchio francese denunciò Stussy.

3) Nel 1991 Shawn Stussy e James Jebbia, futuro ideatore di Supreme, aprirono il primo flagship Stussy a NYC.

4) Quando Hiroshi Fujiwara decise di creare il suo primo brand a fine anni ’80 – GOODENOUGH – prese come fonte di ispirazione Stussy.

5)  Shawn Stussy si è dimesso da presidente della società nel 1996 per concentrarsi sulla famiglia e ha venduto le sua azioni al socio Frank Sinatra Jr. Il brand è tutt’ora nelle mani della famiglia Sinatra, nonostante un tentativo di acquisto da parte di Renzo Rosso a inizio 2000.

6) Il primo distributore europeo fu Luca Benini, boss di SlamJam, il quale aiutò notevolmente l’esplosione del brand fuori dagli USA.

7)  Tra i membri del primo team skate Stussy c’era Keith Hufnagel, che successivamente fonderà il brand

8) La prima collaborazione con Nike fu fatta su un paio di Huarache in vendita esclusivamente nello store Stussy di Londra nel 2000.

9) Il Giappone è il paese in cui Stussy ha la fetta più importante del proprio mercato.

10) L’articolo considerato più raro in assoluto prodotto da Stussy è l’International Stussy Tribe Varsity Jacket, regalato ai membri dell’ International Stussy Tribe, tra i quali figurano Hiroshi Fujiwara, Alex Turnbull e Jules Gayton.

Outpump

ABOUT US · ADVERTISING LAVORA CON NOI