Sono passati ormai vent’anni da quando Nike decise di realizzare una speciale Air Force One Low con la bandiera e i colori di Puerto Rico, una maniera particolare per onorare la comunità newyorkese originaria dell’isola caraibica che a cavallo tra gli anni ’90 e ’00 ha adottato la classica AF-1 come propria “divisa”.
Nel corso degli anni questo special make up è diventato una sorta di tradizione, con release speciali ogni anno a ridosso della parata del Puerto Rican Day, appuntamento fisso a Manhattan la seconda domenica di giugno.
Quest’anno Nike aveva deciso di riproporre la Air Force One “Puerto Rico” nella sua versione originale presentata nel 2000 con una retro fedele, o quasi. Oltre al lining blu navy e all’upper completamente bianco, erano nuovamente presenti sia il Coquì (una rana simbolo non ufficiale di Puerto Rico) sulle insole, sia la bandiera portoricana su talloni e linguette.
La scarpa, però, poco prima del lancio, è stata ritirata dal mercato a causa di un errore di produzione non indifferente: la bandiera sulla linguetta è stata stampata al contrario. Un anno sfortunato, dunque, per chi voleva festeggiare il Puerto Rican Day. Oltre alla scarpa, è infatti stata annullata anche la parata a causa del COVID-19.