Le Air Jordan 4 sono le nuove Jordan 1? 

Le mode vanno e vengono, e di conseguenza anche le sneakers. Basta guardare il calendario delle uscite di qualche anno fa per rendersi conto di come le silhouette di punta delle grandi aziende siano cambiate, anche per andare incontro di volta in volta ai gusti del pubblico. La Air Jordan 1, che negli anni è divenuta più che mai fondamentale nel ventaglio d’offerta di Jordan Brand, si scontra oggi in un “match amichevole” con sua sorella minore, la Air Jordan 4.

A partire da novembre 2021, l’interesse nei confronti della Jordan 4 è iniziato a crescere a dismisura, arrivando a superare quello per le Jordan 1. Oggi i numeri parlano chiaro: dal report di settembre di StockX emerge che sono circa 673.000 le ricerche mensili sui motori di ricerca italiani per quanto riguarda la AJ4, contro le “sole” 246.000 della Jordan 1.

Un lento e vincente processo iniziato nel 2020 con il rilascio della Air Jordan 4 Retro Fire Red, riedizione che riprendeva fedelmente tutti i dettagli della versione OG. Ma come ha fatto Jordan 4 ad ampliare così tanto la sua richiesta? In primis, grazie a uscite molto meno frequenti rispetto a quelle di Jordan 1. Dunque, non c’è da stupirsi se anche il prezzo del modello da golf, Jordan 4 Retro Golf Eastside Golf, sul mercato secondario di StockX sia incrementato del 40% a livello globale.

I gusti del pubblico sono cambiati, e Jordan Brand si è adeguata di conseguenza. Il principale – e radicale – cambiamento l’ha subito l’abbigliamento: parachute pants e cargo oversize dettano legge nel mercato odierno e una silhouette più voluminosa come quella ideata da Tinker Hatfield nel 1989 è senza alcun dubbio la più adatta da abbinare ad essi. Inoltre, le colorazioni rilasciate nell’ultimo periodo sono un perfetto mix tra edizioni Retro e nuove proposte creative del team Jordan Brand.

Visto quindi le molteplici colorazioni e versione rilasciate, abbiamo selezionato alcune delle Air Jordan 4 che hanno rimpiazzato le AJ1 nella sneaker rotation di tutti i giorni.