Fashion

Le ballerine sono il prodotto più desiderato del momento

Articolo di

Andrea Mascia

Siamo a fine ottobre, e questo significa solo una cosa: “The Lyst Index”. Il report semestrale di Lyst, che ha il compito di tenerci aggiornati su quelle che sono le tendenze annuali e gli andamenti dei grandi player internazionali, è finalmente tornato, e ha portato con sé dati utilissimi per giudicare il mercato odierno.

Il report di ottobre porta con sé anche un’introduzione. Lyst ha infatti stilato una mini selezione di “Breakout Brands”, ovvero quei marchi che stanno crescendo più rapidamente nello scenario moda. Si piazzano ai primi (e unici) tre posti Coperni, Jaded London e Chopowa Lowena, con il secondo che ha guadagnato fama grazie ai popolari cargo e parachute pants.

La classifica più attesa è ovviamente quella dei prodotti più desiderati di questi ultimi sei mesi del 2022: le ballerine di Miu Miu dominano (inaspettatamente), seguite a ruota dal modello “Boston” di Birkenstock, che compare in questo report semestrale per la quinta volta consecutiva, confermandosi così la scarpa per eccellenza del periodo post-pandemico.

Mentre gli occhiali Oval di Balenciaga chiudono la classifica degli “Hottest Products”, gli UGG Tazz Slipper, posizionati al quarto posto, ci dicono che il cozywear detta ancora legge nel mercato odierno e, assieme alle succitate ballerine targate Miu Miu, confermano il fatto che quello che prima era considerato brutto è ora altamente desiderabile.