In quanto sponsor tecnico degli atleti francesi ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Le Coq Sportif ha affidato il ruolo di direttore artistico e senior designer del team Francia a Stéphane Ashpool, il fondatore del marchio Pigalle.
Il progetto è di notevole importanza per entrambe le parti: insieme, il brand e il designer, realizzeranno infatti i kit di allenamento e gara per gli atleti francesi impegnati in circa 60 discipline, oltre ai prodotti ufficiali associati da commercializzare e agli outfit rappresentativi da indossare nel Villaggio Olimpico e alle cerimonie.
Lo stilista sta quindi progettando un gran numero di capi d’abbigliamento che devono adattarsi ai profili differenti dei vari atleti maschi e femmine e alle necessità delle loro diverse discipline sportive.
L’obiettivo sarà perciò quello di realizzare un’offerta capace di coniugare performance e stile, rispettando al contempo i criteri di sostenibilità. Per quanto riguarda il lato estetico, ad esempio, è stato anticipato che la palette cromatica delle divise sarà composta soprattutto dal rosso e dal blu con l’aggiunta di una tonalità écru elegante e raffinata in grado di bilanciare creatività e rigore.