Le giacche impermeabili potrebbero essere bandite

Le giacche impermeabili potrebbero essere bandite. Ed è tutta colpa dei PFAS, abbreviazione di “sostanze perfluoro alchiliche”, conosciuti anche come “forever chemicals”. Il soprannome si riferisce infatti alla loro tendenza a non dissolversi, trasformandole in sostanze altamente inquinanti da un lato, ed estremamente efficaci per impermeabilizzare qualsiasi superficie, dall’altro.

L’impiego dei PFAS è vario e spazia dal packaging alimentare all’arredamento e agli utensili da cucina, fino al mondo dell’abbigliamento tecnico e outdoor dove i “forever chemicals” diventano indispensabili per tenerci asciutti in qualsiasi condizione atmosferica.

Shell, prodotti in GORE-TEX e giacche da sci, malgrado la loro elevata funzionalità, comportano anche un rischio per la nostra salute. Recenti studi pubblicati su eBioMedicine hanno infatti evidenziato un collegamento tra l’esposizione ai PFAS e tumori come quelli alla tiroide o ai reni.

In che modo quindi una giacca impermeabile può arrecare un problema alla nostra salute?

Il Dottor Stuart Harrad, professore di chimica ambientale all’università di Birmingham, ha dimostrato come i PFAS contenuti nei tessuti o nella polvere possano essere assorbiti dal sudore e dalla pelle causando problemi. Al momento non è ancora chiaro se questi poi riescano a entrare nel sangue, “ma non è una possibilità da escludere”. “A causa del grande impatto che questi capi hanno sull’ambiente sconsiglierei alle persone di buttarli via. Credo però che la realizzazione di qualsiasi nuovo prodotto contente PFAS dovrebbe essere proibita”.

Secondo quanto riportato da Safer States, a partire dal 2025, la California vieterà la vendita di qualsiasi tessuto contenente PFAS, New York limiterà la vendita di abbigliamento e il Colorado bannerà l’arredamento contenente queste sostanze, come ad esempio i tappeti. È solamente questione di tempo per l’industria dell’abbigliamento che dovrà trovare una soluzione tanto efficace quanto sostenibile per garantire le stesse performance senza andare a impattare sulla nostra salute.