Le mete più a rischio di overtourism

Il fenomeno dell’overtourism sta gravando su tantissime città e Milano è sul podio. Se da una parte chi viaggia porta benessere economico al luogo che visita, dall’altra – se queste ondate di turismo sono eccessive – si posso creare spiacevoli situazioni di disagio per i residenti.

A questo proposito, l’Economist ha stilato una classifica delle destinazioni più gettonate, misurando la quantità di turisti per residente nel corso di un anno. È importante sottolineare che le città prese in considerazione sono quelle con il maggior numero di turisti internazionali.

Sono quindi Amsterdam, Parigi e Milano le città su cui il turismo grava di più. E non è tutto. Se nelle prime due si mantiene un buon livello di spesa pro capite, ciò non succede a Milano, dove i visitatori, secondo quanto riportato, nel corso dell’anno hanno speso ben quattro volte in meno rispetto ai visitatori di Amsterdam.

Si tratta di dati che possono mettere allerta, soprattutto in una città come Milano in cui, rispetto alle altre, il continuo arrivo di persone da fuori non porta una crescita dell’economia, con il rischio, appunto, di cadere in una situazione di overtourism.