Le migliori campagne dei brand per le Olimpiadi

Le Olimpiadi non sono uno dei momenti più importanti solo dal punto di vista sportivo, ma anche un palcoscenico mondiale per i brand. Così, anche per Parigi 2024, praticamente chiunque si è cimentato nella realizzazione di una campagna a tema olimpico.

Ovviamente i partner ufficiali dei giochi – come OMEGA e LVMH – hanno realizzato video promozionali mastodontici, puntando tutto su produzioni memorabili e coinvolgendo atleti di prima categoria. Ma anche brand meno noti si sono dati da fare. È questo il caso di FIGS, azienda statunitense di abbigliamento per operatori sanitari scelta come sponsor dello staff medico del team USA.

Ma non finisce qui. Il messaggio “Vincere non è per tutti” di Nike, il racconto romantico di Google, le campagne semplici ma efficaci di Rimowa e Coperni: insomma, nessuno si è fatto scappare l’occasione di dare la propria interpretazione dei valori e dell’importanza delle Olimpiadi.

Scorri il carosello per scoprire alcune delle campagne più interessanti viste fino ad ora.

OMEGA

Partner ufficiale dei giochi, OMEGA ha realizzato una delle campagne sicuramente più impattanti, giocando con prospettive ed effetti ottici. Non solo le immagini, ma anche la musica: il racconto è infatti accompagnato dalla voce del rapper francese SDM, che riprende e traduce la traccia “Born To Be A Legend” di Manafest, Liv Ash e OTTO BLUE.

FIGS

Scelta come sponsor dello staff medico del team USA, l’azienda statunitense di abbigliamento per operatori sanitari ha realizzato una campagna efficace e impattante che ci fa capire l’importanza di coloro che sul ring non vediamo mai, ma che permettono agli atleti di arrivare sul podio.

Google

Intitolata “Dear Sidney”, la campagna è narrata da un padre che – con il supporto di Google – aiuta la figlia a scrivere un messaggio per il suo idolo: l’atleta olimpionica e detentrice del record mondiale sui 400 metri a ostacoli Sydney McLaughlin-Levrone.

Apple

Semplice ed efficace, è Apple. Il brand gioca sulle nuove generazioni e sull’utilizzo positivo dei propri dispositivi, ma non solo. Ne dimostra il ruolo fondamentale per immortalare momenti e progressi di bambini che un giorno forse vedremo non sul nostro iPhone ma sugli schermi televisivi.

Nike

La vittoria non è per tutti. È questo il nuovo claim proposto da Nike per le Olimpiadi di Parigi 2024. Narrata nientemeno che da Willem Dafoe, la campagna ha un messaggio chiaro: vincere comporta sacrifici, determinazione e ossessione.

RIMOWA

RIMOWA è perfetta per tutti e per tutto. Con un semplice gioco di tagli e scatti, il brand noto per le sue valigie in alluminio e policarbonato fa leva sulla sua capacità di accompagnare le persone ovunque, restando per sempre in momenti memorabili della vita di ognuno.

Coperni

Eleganza e tradizione. Coperni celebra i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con un gioco di incastri e prospettive: è così che le borse colorate del brand ricreano perfettamente i cinque cerchi della bandiera olimpica.