Le Nike Dunk tornano a colorare le strade di Milano

Era il 1985 e, parallelamente al lancio della Air Jordan 1, Nike si stava preparando a lanciare un’altra silhouette da basket che seguisse le orme della sorella maggiore, pensata per la NBA, ma che si differenziasse leggermente per caratteristiche tecniche. Nasce così la Nike Dunk, una sneaker che muove i suoi primi passi all’interno delle palestre delle più importanti università americane durante le partite di NCAA ma che, nel corso degli anni successivi, grazie al basso prezzo di retail a cui veniva venduta, prende la sua strada, allontanandosi dal basket collegiale e contaminando il footwear di diverse sotto culture.

Da basketball shoe, la Nike Dunk divenne la sneaker preferita di chi viveva la strada, spaziando dal mondo hip hop a quello degli skater e raggiungendo anche l’ambiente dei graffiti. Dopo essere passata in sordina, nei primi anni del 2000 la silhouette disegnata da Peter Moore è ufficialmente ritornata, riscuotendo notevole interesse tra il pubblico e inondando nuovamente le strade con i propri colori.

Per questa primavera Nike ha proposto a tutti i fan della silhouette un fantastico range di iterazioni che sembrerebbe essere già divenuto un must per molte street crew milanesi. In particolare stiamo parlando delle Nike Dunk Low “Photon Dust“, le Nike Dunk Low “Green Glow” e le attesissime Nike Dunk High “Dark Sulfur“, ognuno di questi modelli è contraddistinto da vivaci tinte capaci di abbinarsi a qualsiasi genere di outfit, dai più sobri ai più colorati. In termini di sizing, invece, Nike ha avuto un occhio di riguardo per il pubblico femminile, rilasciando queste tre sneakers esclusivamente in taglie donna.

Lo stessa attenzione è stata riservata alle Nike Dunk Low “Easter” che, con le loro sfumature pastello e la loro estetica mismatched, diventeranno un caldissimo must per tutte le amanti dei colori tenui. L’alternativa per il pubblico maschile sono invece le Nike Dunk Low “Free 99” nella loro versione “Black“. Nonostante in giro per le strade di Milano questi due modelli siano già stati avvistati, la loro uscita è programmata per fine maggio.

Come accadeva nel 2000, l’incessante susseguirsi di release sta permettendo a tutti gli amanti della Nike Dunk di esprimere al meglio la propria personalità, sfruttando l’iconicità della scarpa come ponte per conoscere nuove persone con cui condividere valori, siano questi su un campo da basket o per le strade della città.

Fotografo
Alessandro Timpanaro per Outpump