Sneakers

Le Nike Hyperdunk PE di Barack Obama sono in vendita

Articolo di

Edoardo Cavrini

Nella storia degli Stati Uniti d’America sono stati pochi i presidenti che come Barack Obama hanno conciliato le proprie doti lavorative a un animo da leader anche in contesti meno formali come quello dello sport, e in particolare del basket. In quanto amante del parquet, Nike donò all’ex presidente uno speciale paio di Hyperdunk PE, ora in vendita su Sotheby’s.

Con due sole paia realizzate in tutto il mondo, di cui una venne appunto regalata a Obama, queste Nike Hyperdunk PE sono in vendita a 25mila dollari. Il design della scarpa si rifà alla bandiera americana, con accenti di rosso e blu navy sul tallone e nell’intersuola, il tutto appoggiato su una base bianca realizzata in mesh, pelle e con un materiale sintetico traslucido. A rendere però unica questa sneaker sono i dettagli che richiamano il forte patriottismo statunitense. Sulla linguetta, per esempio, il branding Nike è stato rimosso per lasciare spazio al sigillo presidenziale, mentre nella parte anteriore della scarpa è ricamato il numero “44“, Obama è stato il 44° presidente degli USA. L’ultimo dettaglio è presente nella insole, dove troviamo stampato l’anno di fondazione degli Stati Uniti, il 1776, accompagnato dalla grafica di un’aquila.

Le Nike Hyperdunk PE di Barack Obama verranno messe in vendita venerdì 12 febbraio su Sotheby’s al già citato prezzo di 25mila dollari.

prossimo articolo

Supreme: ecco la prima immagine della collezione primavera/estate 2021