Nella collezione Spring/Summer 2023 di Miu Miu c’è spazio anche per una sneaker, si tratta del modello 574, uno dei più storici dell’infinito arsenale di New Balance, lanciato sul mercato alla fine degli anni ’80. È il secondo episodio della partnership tra New Balance e Miu Miu: le due realtà avevano già collaborato sulla stessa silhouette, presentata in anteprima sulla passerella parigina della collezione Spring/Summer 2022.
Miu Miu ha aggiunto un tocco molto riconoscibile alla scarpa, perfettamente in linea con un tipo di estetica che il marchio continua a veicolare, e che lo ha portato sulla cresta dell’onda, che vede ballerine e minigonne rimandare al nostalgico immaginario Y2K, in cui proprio la 574 si inseriscono alla perfezione, specialmente per il tipo di lavorazione della tomaia che le è stato riservato: denim distressed in due tonalità diverse (denim blu e cognac marmorizzato) e nappa per quanto riguarda la terza opzione. Il branding di Miu Miu compare esclusivamente sulla linguetta e sulla soletta interna, a dimostrazione di quanto il brand di Miuccia Prada abbia preferito dare importanza ai materiali, preservando un profilo basso.
Le nuove sneakers New Balance x Miu Miu sono disponibili nei negozi Miu Miu a livello mondiale e sul sito di Miu Miu a partire dalla fine di febbraio 2023.