La tecnologia che guida e contraddistingue la famiglia FUTURE Z degli scarpini PUMA si è evoluta al capitolo 1.3 grazie all’arrivo dell’ultimo modello ispirato ai tecnicismi e allo stile di gioco di Neymar Jr. Per scoprirlo più nel dettaglio, siamo volati a Parigi dove si è tenuto l’evento di lancio organizzato da PUMA. Qui abbiamo incontrato Dominique Gathier, Head of Product Line Management, e il numero 10 della nazionale verdeoro.
Abbiamo voluto lavorare seguendo la stessa naturalezza con cui Neymar Jr. muove il pallone sul campo, realizzando una scarpa che potesse assecondare le sue giocate più istintive.
Dominique Gathier, PUMA Head of Product Line Management
Il primo modello delle PUMA FUTURE Z 1.3, soprannominato per l’appunto “Instinct Edition“, si presenta come una delle versioni più avanzate tecnologicamente mai realizzate dal marchio. La tomaia dello scarpino è adesso dotata del sistema FUZIONFIT+ di seconda generazione che permette al materiale lavorato a maglia e composto da un mix di filati di poliestere e spandex di estendersi dalla parte centrale del piede fino all’apertura del colletto, così da fornire una sensazione di second-skin e garantire una vestibilità senza precedenti, consentendo inoltre di poter scegliere se giocare con o senza lacci.
Ho scelto di partire con l’arancione perché trovo che sia il colore più vivace, acceso e istintivo esistente. Proprio come le PUMA FUTURE Z 1.3.
Neymar Jr.
Elevare ogni volta l’asticella, migliorando sempre di più le tecnologie precedentemente sviluppate, è un compito estremamente arduo e che richiede tempo. “Per sviluppare e realizzare dello scarpino ci sono voluti 18 mesi di lavoro combinato tra designer, ingegneri e product developer. È stato un lungo percorso, ma possiamo ritenerci decisamente soddisfatti” ci ha raccontato Dominique Gathier.
“Lavorando in maniera ancora più stretta con i giocatori e rendendoli parte del progetto sin dai primi sketch e prototipi è stato più semplice assecondare le loro necessità sul campo”. Grazie ai consigli di atleti come Neymar Jr. le PUMA FUTURE Z 1.3 presentano le inedite Advanced Creator Zones, zone della tomaia in cui lo strato di tessuto si assottiglia per garantire un miglior controllo palla e fornire morbidezza nella zona dell’avampiede.
Una caratteristica che è invece rimasta intatta dai modelli precedenti è la leggerissima suola Dynamic Motion System progettata a forma di Z per ridurre il peso e fornire una solida base per generare accelerazioni e facilitare gli scatti in tutte le direzioni.
Le edizioni PUMA FUTURE Z 1.3 Instinct e FUTURE Z 1.3 Eclipse sono già disponibili online sullo store di PUMA, in tutti i negozi fisici del marchio e presso i principali football retailer.