In occasione del cinquantesimo anniversario dalla nascita dell’hip hop, il Baltimore Museum of Art e il Saint Louis Art Museum hanno ospitato una mostra che racconta l’impatto di quel movimento artistico e culturale originatosi nel quartiere newyorkese del Bronx mezzo secolo fa.
Per supportare la grande retrospettiva, lo studio creativo Pacific ha ora presentato un libro che ne racconta il contenuto offrendo un ulteriore approfondimento in merito all’influenza dell’hip hop nella musica, nelle arti visive, nella moda e nella tecnologia durante ultimi vent’anni grazie a testi e interviste di oltre 40 artisti e storici.
Intitolato “The Culture: Hip Hop & Contemporary Art in the 21st Century“, il catalogo è composto da 306 pagine illustrate che seguono 6 temi: language, brand, adornment, tribute, ascension e pose. Si va quindi dall’era di Virgil Abloh da Louis Vuitton alle opere di Rammellzee e Jean-Michel Basquiat, passando per i contributi di Nina Chanel Abney, Grace Wales Bonner, Willy Chavarria e Pharrell Williams.
Il volume sarà disponibile a partire dal 7 ottobre. Nel frattempo è già possibile preordinarlo su Amazon.