Pochi Paesi al mondo vantano una scena di design così affermata e riconoscibile come quella italiana. Da sempre, l’Italia è infatti conosciuta come il luogo in cui gli spazi domestici vengono interpretati come delle dimensioni di pura bellezza e raffinatezza grazie un armonioso connubio di tradizione e innovazione che riesce a incantare e ispirare.
Ora questo aspetto della creatività viene raccontato in un nuovo libro illustrato pubblicato da Phaidon il cui intento è offrire un’esplorazione raffinata e suggestiva dell’interior design Made in Italy attraverso uno sguardo ravvicinato all’unicità e al romanticismo che caratterizzano le dimore della penisola.
Curato dalla scrittrice Laura May Todd, il volume guida i lettori in un sorprendente tour nei palazzi storici di Venezia, negli appartamenti modernisti di Milano e nelle ville assolate della Sicilia, spaziando dal classico al contemporaneo o dal minimalismo all’opulenza. Tra le 50 delle case più belle figurano anche quelle progettate da Carlo Scarpa e Gio Ponti o quelle abitate da Alessandro Mendini, Giorgio Armani e Luca Guadagnino, veri e propri gioielli nascosti che vengono finalmente svelati tramite fotografie e brevi saggi.
“Italian Interiors: Rooms with a View” è attualmente disponibile per il pre-order online.