Sport

Il Liverpool celebra la rimonta sul Milan a Istanbul con una maglia speciale

Articolo di

Claudio Pavesi

Manca ancora un po’ al 25 maggio 2020, quindicesimo anniversario della vittoria del Liverpool sul Milan in finale di Champions League, una clamorosa rimonta partita dallo 0-3 del primo tempo. Ciò nonostante, il Liverpool ha rilasciato un kit celebrativo uguale a quello dell’epoca, interamente tono su tono nero.

La maglia rilasciata dal Liverpool è meravigliosa: interamente nera per quanto riguarda tessuto, cuciture, logo, dettagli e sponsor. Il logo della squadra e la patch della finale sono cucite e riprendono esattamente quelle dell’epoca. Persino il main sponsor del 2005, Carlsberg, è riprodotto allo stesso modo, in rilievo e scamosciato.

L’unica mancanza è ovviamente il logo Reebok, sponsor tecnico dell’epoca, non più riproducibile considerando il contratto di esclusività che ora lega Liverpool a New Balance, almeno ancora per pochi mesi, prima del passaggio definitivo a Nike. Ironicamente, se i Reds avessero riprodotto questa maglia dal 2006 al 2012, anni in cui il loro kit era prodotto adidas, avrebbero potuto ricreare anche il logo Reebok, visto che questo fa parte delle Three Stripes.

Essendo un prodotto celebrativo, il kit era stato messo in vendita a sole 25 sterline, motivo per cui è andato esaurito in pochi minuti. Resta il fatto che la linea retro del Liverpool vanta un catalogo impressionante, con oltre 30 articoli tra riproduzioni di maglie, track jacket e accessori riprodotti fedelmente come quelli dal passato del club. Se era proprio il kit della Finale di Champions League 2005 quello che cercavate, potete sempre ripiegare sulla versione originale, quella rossa, sulla giacca utilizzata prima di entrare in campo o la medaglia celebrativa.