Lo stupendo kit per i 130 anni dell’AIK firmato Nike

Articolo di

Claudio Pavesi

L’AIK è un grande club che in Svezia rimane stabilmente ai piani alti della classifica ormai dalla seconda metà degli anni ’90, risultati che gli hanno garantito diverse partecipazioni in Champions League e una presenza piuttosto costante in Europa League. Pur non essendo il più celebre dei club, l’AIK riceve da sempre particolare attenzione da Nike che nel 2018 l’ha “scippata” ad adidas, realizzando kit estremamente di impatto.

Il campionato svedese inizierà in aprile e da oggi, 19 febbraio, il nuovo kit dell’AIK è disponibile a tutti, a celebrazione dei 130 anni del club. L’edizione si chiama “CXXX Edition”. La base è ovviamente nera, come quella dei più iconici kit Nike legati all’AIK, mentre i dettagli sono in oro, come l’anno di fondazione, il 1891, posizionato sul cuore al posto del badge che viene quindi spostato in mezzo al petto e unito da una “V” a righe in oro. Lo stemma è diverso dal solito e verrà infatti utilizzato quello originario dell’anno di fondazione. Sulla schiena, sotto al colletto, troviamo la scritta “Allmänna Idrottsklubben stiftad den 15:e Februari 1891”, ovvero “l’AIK è stato fondato il 15 febbraio 1891”.

Pantaloncini e calzettoni sono ovviamente neri con dettagli oro, con un look estremamente minimale. D’altronde il Daily Star ha definito l’AIK “la squadra più stilosa del mondo” per un motivo. La maglia infatti verrà unita a un packaging speciale con tanto di sigillo in ceralacca e altro materiale apparel.

Nel resto della campagna e dei contenuti l’AIK userà un nuovo stemma, diverso da quello sulla maglia. Il badge sarà uguale a quello attuale ma circondato da una corona d’alloro e la scritta “130 anni” alla sua base.

La maglia sarà utilizzata nel pre-stagione e la sua vendita aiuterà i giovani atleti allo Stadium Sports Camp di Norrköping in estate, campo di attività sportiva per il supporto dei giovani locali.

Il kit e lo special packaging è disponibile sullo store del club.