LOEWE affida la direzione creativa ai fondatori di Proenza Schouler

Dopo aver chiuso il lungo e memorabile capitolo Jonathan Anderson – non senza averlo prima celebrato con uno speciale libro in edizione limitataLOEWE si prepara a scrivere il suo prossimo capitolo di storia.

La maison spagnola ha infatti da poco comunicato di aver affidato la direzione creativa a Jack McCollough e Lazaro Hernandez, andando così a confermare le indiscrezioni che erano iniziate a circolare quando i designer avevano annunciato di aver lasciato il timone di Proenza Schouler a distanza di 22 anni dalla sua fondazione.

“Ammiro da tempo il lavoro di Jack e Lazaro presso Proenza Schouler; la loro creatività eclettica e la dedizione all’artigianato li rendono una scelta naturale per costruire il prossimo capitolo di Loewe. Non vedo l’ora di vederli guidare l’evoluzione della maison.”

Sidney Toledano, presidente e CEO di LVMH Fashion Group

Il duo, si legge nel comunicato stampa del marchio, assumerà l’incarico a partire dal 7 aprile e sarà responsabile delle le collezioni uomo, donna, pelletteria e accessori. Presto, fa sapere la CEO Pascale Lepoivre, si trasferiranno quindi a Parigi e trascorreranno del tempo a Madrid per conoscere gli artigiani del brand appartenente al gruppo LVMH e scoprire il suo archivio.

“Sono creativi e anche imprenditori, le cui curiosità e visioni vanno oltre la moda e si estendono a diversi campi culturali, nonché alla diversità di mercati e clienti con cui dialoghiamo. Sono cordiali, aperti e vivaci, un’eccellente integrazione con la cultura aziendale di essere intensi e appassionati, ma anche impegnati a essere giocosi e a non prendersi troppo sul serio. La loro visione e creatività si sposano perfettamente con i codici della casa che abbiamo costruito e sono entusiasta di vederli plasmare il suo futuro.”

Pascale Lepoivre, CEO di LOEWE

Al momento non è stata invece ancora resa nota la data del debutto in passerella, ma i due stilisti dovranno iniziare subito a lavorare sodo per continuare a portare avanti una grande eredità.